Malazè 2014
Malazè si svolgerà nel fascino dei Campi Flegrei dal 6 al 16 settembre 2014. E’ un appuntamento dedicato alla scoperta di posti pieni di suggestione e che meritano di acquistare una maggiore notorietà. E il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti enogastronomici tipici del luogo per disegnare una mappa fatta di sapori di altissima qualità.
I Campi Flegrei sono un luogo affascinante che si trova nella parte nord-occidentale di Napoli e che si caratterizza per la sua natura vulcanica.
E’ qui, nei territori che ne fanno parte, che si snoderanno i tanti appuntamenti di Malazè, l’evento ArcheoEnoGastronimomico arrivato alla sua nona edizione e che vuole essere un trampolino di lancio per far conoscere la bellezza naturale e tutte le bontà tipiche di questa zona così suggestiva e ricca di storia.
Il programma
E’ difficile sintetizzare un programma così vasto, che comprende 118 iniziative che si svolgeranno lungo una serie di itinerari tra Pozzuoli, Napoli, Quarto, Procida, Giugliano, Bacoli, Monte di Procida.
Sono previste visite guidate, escursioni, mostre, presentazioni di libri, attività dedicate ai più piccoli, musica, laboratori Slow Food e Slow Wine, il concorso per cortometraggi, la possibilità di gustare ottime cene in vigna.
Molta attenzione è riservata, naturalmente, ai prelibati vini locali campani, come il Piedirosso doc e la Falanghina, che offrono tutta la squisitezza raffinata di un prodotto che nasce da vitigni a piede franco. E tra le tante iniziative va ricordato il Ciclowine Tour, una bellissima passeggiata enograstronomica in bicicletta per il terrirorio dei Campi Flegrei, durante la quale, oltre alle soste per degustare il vino nelle cantine locali, sarà possibile ammirare tutto lo splendore archeologico e paesaggistico che questo luogo è in grado di offrire.
Tanto gusto prelibato
Malazè vuole essere anche l’espressione di tutta la bontà che questi luoghi offrono dal punto di vista gastronomico. A questo proposito non possiamo non sottolineare la golosa morbidezza della Mozzarella di Bufala DOP, la prelibatezza del limone di Procida, la croccantezza tipica dalla mela Annurca.
L’offerta culinaria è davvero molto vasta e permetterà di scegliere tra tante pietanze, a base di pesce o di carne, per primi e secondi di alta qualità.
Perché “malazè”?
E’ un termine dialettale antichissimo e originario di Pozzuoli con cui veniva indicato il “magazzino”, ossia il locale in cui, nelle case del borgo marinaro, erano conservati tutti gli attrezzi per la pesca.
Info
Malazè – dal 6 al 16 settembre 2014 – Campi Flegrei (NA)
Sito: www.malaze.org
Segreteria Organizzativa: 366 1632003
E-mail: [email protected]