Magnalonga Settembrina
Si svolge durante la giornata del 7 settembre 2014 a Negrar, in provincia di Verona. E’ la Magnalonga Settembrina, un appuntamento durante il quale, passeggiando attraverso le strade, ma anche tra i vigneti e le cantine di questa cittadina, sarà possibile assaporare tante bontà locali, accompagnate dall’ottimo vino.
E’ in dirittura di arrivo la 12esima edizione della Magnalonga Settembrina: un gioco di parole che vuole descrivere – riuscendovi alla perfezione – questo evento che vedrà protagoniste le migliori tipicità enogastronomiche locali.
Negrar
E’ un luogo ricco di storia e con testimonianze che riportano al Paleolitico e all’Età del Rame.
Dal punto di vista delle bellezze architettoniche da visitare, Negrar offre una scelta vastissima e molto interessante tra chiese e ville. Tra i suoi monumenti va sottolineata la Meridiana, opera del 2008 dell’architetto Giuseppe Ferlenga.
La Marcialonga
E’ un appuntamento dedicato a tutti coloro che vogliono assaporare le bontà locali, a cominciare dall’ottimo vino Valpolicella che qui viene prodotto magistralmente. E, naturalmente, è l’occasione giusta per conoscere le pietanze che fanno parte della tradizione gastronomica del posto, come la polenta concia con scaglie di grana, che offre un antipasto davvero sopraffino.
Il percorso
La partecipazione all’evento avviene tramite una pre-iscrizione e all’arrivo a Negrar ci si dovrà recare presso la struttura del Palatenda, dove si riceveranno, oltre ai gadget, tutti i buoni relativi ai pasti della giornata.
L’evento inizia a partire dalle 10 della mattina, quando comincerà a partire il primo gruppo.
Il percorso si snoda lungo circa 8 km, durante i quali, ad ogni sosta, sarà possibile assaporare tutte le golosità proposte nel menu, a partire dalla bruschetta e da assaggi di base di salumi e formaggi
Il menu
Si inizia con le caserecce al ragù di cortile, che saranno seguite da un altro primo: un’ottima pasta e fagioli. Il secondo sarà a base di carni miste alla griglia; dopo di che, si passerà ad una serie di assaggi di formaggi locali, che potranno essere gustati e valorizzati con miele locale e ottime marmellate prodotte in questa zona.
Una fetta di torta settembrina sarà dedicata al momento del dolce e chiuderà questo menu insieme con le sfogliatine, una delle più prelibate creazioni pasticciere locali, una golosità deliziosa e raffinata a base di burro e di vino Recioto.
Il tutto, naturalmente, sarà innaffiato da un trionfo di vino rosso: Valpolicella, Amarone della Valpolicella e Recioto.
Info
Magnalonga Settembrina 2014 – 7 settembre 2014 a Negrar (VR)
Telefono 346 3647892
E-mail: [email protected]
Sito web: www.magnalongasettembrina.it