Cena al tartufo
Per gli amanti del tartufo arriva un’occasione per gustare tante pietanze che lo interpretano in maniera magistrale. A San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova, il 13 settembre 2014 verrà organizzata una cena con un menu tutto concentrato su questo prezioso fungo.
San Giovanni del Dosso fa parte dell’Associazione “La strada del tartufo mantovano“, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare l’offerta turistica ed enogastronomica, per mettere in piena luce le bellezze naturali e le tipicità locali, a partire dal tartufo bianco.
Un luogo pieno di storia
Deve il suo nome a quello del Santo patrono, ma San Giovanni del Dosso è un posto carico di storia e di testimonianze che riportano all’epoca romana. In particolare, sono molto interessanti i reperti rinvenuti in un pozzo e che oggi sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Mantova.
Il tartufo
E’ un prodotto di eccellenza di queste zone ed entra di pieno diritto nella preparazione di tantissime ricette. Il tuber magnatum, nome con cui è noto il tartufo bianco, è davvero un prodotto pregiatissimo, da assaporare in tutta la sua intensa aromaticità e che offre il tocco finale di gusto, di stile e, naturalmente, di golosità ad ogni tipo di pietanza.
La cena a San Giovanni del Dosso
E’ un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati e per chiunque voglia avere la sicurezza di degustare dei piatti davvero ottimi e prelibatissimi, realizzati con tanti ingredienti genuini.
Si svolgerà durante la serata del 13 settembre 2014, a partire dalle ore 20.30, presso la sala polivalente di Via Roma e con prenotazione obbligatoria.
Il menu è davvero molto interessante e permette di conoscere alcune preparazioni gastronomiche del luogo. Si inizia dagli antipasti e tra questi sottolineiamo la bontà della pera al miele tarfufato con parmigiano e pepe verde.
Seguiranno due primi: il risotto alla Dossese e i passatelli asciutti al tartufo. Per i secondi ci si è orientati verso la golosità del cotechino con purea di patate al tartufo e poi si potrà gustare un medaglione di filetto di maiale con crema di tartufi e un letto di funghi. Non mancheranno i formaggi tartufati, mentre per i dolci la proposta della torta di pere e cioccolato si accompagna con quella di mele e crema al mascarpone. Il menu è pronto e ci sembra di sentire già il profumo!
Info
Cena al tartufo – 13 settembre 2014 – San Giovanni del Dosso (MN)
Telefono: 348 3457055
Email: [email protected]
Sito web: www.stradadeltarfuto,org