Boccaccesca 2014

A Certaldo Alta si svolgerà la XVI edizione di Boccacesca. Dal 20 al 21 e dal 27 al 28 settembre 2014 torna l’appuntamento che vuole essere una vetrina per offrire tutta la prelibatezza delle pietanze e dei prodotti tipici locali, degustando tante bontà insieme con l’ottimo vino. E’ un evento davvero completo, che propone un programma molto intenso e pieno di iniziative che accontenteranno ogni esigenza. Nella bellezza di questo borgo e tra i profumi della cucina tipica toscana, Boccaccesca è il momento del trionfo del gusto.

Certaldo AltaCertaldo Alta è lo scenario nel quale verrà disegnato questo interessante appuntamento. Saranno quattro giornate piene di creatività, di profumi, di sapori, di musica, di tanti interessanti spunti da conoscere anche dal punto di vista nutrizionale. E, naturalmente, per offrire la possibilità di degustare tante pietanze e menu tipici locali.

Certaldo

Situata nel suggestivo e affascinante panorama della Valdelsa, secondo alcune fonti sarebbe il luogo di nascita di Giovanni Boccaccio. Le origini di Certaldo risalgono all’epoca etrusca e di questo periodo restano le tantissime testimonianze dei reperti archeologici ritrovati nel suo territorio.

Certaldo Alta offre lo spettacolo affascinante del suo borgo medievale perfettamente conservato come era in origine, permettendo di realizzare un vero viaggio nel tempo, passeggiando tra le vie e i vicoli, respirando tutto il profumo di un passato lontano.

Boccaccesca 2014

E’ un evento ormai giunto alla sedicesima edizione e si propone con un programma molto variegato e che si snoda lungo quattro giornate, con appuntamenti che spaziano a tutto tondo tra il gusto, la valorizzazione dei prodotti tipici locali, l’ottimo vino e tante altre iniziative.

Sarà possibile conoscere sapori tradizionali come quello del lampredotto, del baccalà con i porri, la golosità di un dolce come le famose poppe di monache e tante altre sfiziose bontà.

vini della Valdelsa offriranno il giusto completamento, con il loro profumo e sapore. Verranno votati dai visitatori e degustatori per scoprire quello che avrà ottenuto più riconoscimenti.

Artegiocando è il laboratorio dedicato alla creatività e ci sarà un ampio spazio riservato al cioccolato e ad ogni altra proposta golosa e dolcissima. Verranno organizzate delle sfide ai fornelli tra giornalisti enogastronomici che racconteranno il loro rapporto con il cibo in un interessante incontro condotto da Domenico Costanzo. Prodotti enogastronomici di tutta Italia saranno a disposizione nel mercatino e piatti sfiziosi saranno presentati da Chef di alta qualità.

Info

Boccaccesca 2014 – 20 e 21 settembre/27 e 28 settembre 2014 –

Certaldo Alta (FI)

E-mail: [email protected]

Sito web: www.boccaccesca.it