Panelle e champagne
Panelle e champagne è un evento arrivato al settimo anno e che si svolgerà il 28 settembre 2014 a Palermo. E’ un incontro, peculiare e pieno di gusto, che mette a confronto e fa sposare due sapori differenti: quello tipico della panella con la ricercatezza perlata dello champagne. Organizzato dal Circolo TeLiMar e Cronache di Gusto, vede come protagonista del mese lo Chef Luciano Monosilio.
Lo splendido scenario dell’Hotel Villa Igiea, che si completa con la bellissima vista sul mare, accoglie la settima edizione di Panelle e Champagne: un appuntamento originale e pieno di gusto che vede questi due prodotti tanto diversi tra di loro arrivare a realizzare una fusione di sapori in modo perfetto e gustosissimo.
Le panelle
Sono un prodotto tipico della città di Palermo, hanno origini arabe e possono essere considerate a tutti gli effetti uno degli esempi più golosi di street food proposto dai molti venditori ambulanti che è possibile trovare in tanti luoghi della città.
Le panelle vengono preparate con un procedimento semplice che inizia mescolando farina di ceci e acqua in una pentola. Dopo aver scaldato tutto, viene ottenuto un composto solido che va disposto su un tavolo di lavoro di marmo per lavorarlo e renderlo sottile. Va fatto freddare e poi tagliato a piccoli pezzi da friggere in olio di semi bollente.
Si gustano con il pane e in particolare sono ottime con il panino “Mafalda”: morbido e tondo – oppure dalla forma a spirale – che propone anche la sfiziosità dei semi di sesamo con cui è ricoperto. Le panelle sono lo spuntino tipico e classico di ogni palermitano, vanno gustate calde e si accompagnano tradizionalmente con altri prodotti delle friggitoria locale, tra cui le ottime crocchette e le patate: un momento di grande golosità!
Panelle e Champagne
Accostare la bontà genuina e la loro sfiziosità con il sapore ricercato, il tono elegante e il messaggio chic dello Champagne può sembrare qualcosa di particolarmente ardito. E’, però, un esperimento riuscitissimo e che, infatti, si ripeterà per il settimo anno consecutivo.
Il risultato finale ottenuto è una fusione di sapori che farà scoprire quanto in cucina sia interessante sperimentare proprio tra quelli apparentemente in grande contrasto.
Luciano Monosilio
E’ un giovane Chef che già ha trovato uno spazio importante grazie ad un lavoro curato e molto interessante che si caratterizza nelle sue proposte, tra cui una rielaborazione della classica Carbonara.
Info
Panelle e Champagne – 28 settembre 2014 – Palermo (PA)