Festa del Vino a Mirano
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”: questa frase di Goethe fa da sfondo a La Grande Festa del Vino, un appuntamento che si svolgerà nella giornata del 28 settembre 2014 a Mirano, in provincia di Venezia. A disposizione del pubblico ci saranno tanti vini da degustare, che proverranno da 20 cantine italiane, 2 francesi, una slovena e una austriaca, per un totale di 53 produttori. Tra un buon calice e tante proposte della migliore gastroomia: ci sarà davvero molto da scoprire e da apprezzare.
A partire dalle ore 10 e fino alle 19 di domenica 28 settembre 2014, a Mirano si svolgerà la Settima Edizione della Festa del Vino.
E’ un evento che vede il vino come principale protagonista, ma accompagnando le degustazioni con tanti assaggi gastronomici. L’appuntamento è a Mirano, nello splendido scenario della Villa XXV Aprile: un luogo ideale per degustare vini e prodotti di vario genere.
Lo spazio della Barchessa della Villa sarà, invece, dedicato alle proposte di prodotti naturali, biologici e biodinamici.
Mirano
Si trova in provincia di Venezia ed è una città molto peculiare: offre tutta la bellezza del panorama dei due boschi che, grazie all’opera dell’uomo, sono stati creati per riprodurre la flora tipica della Pianura Padana, regalando l’habitat più adeguato alla fauna locale, tra cui lepri, volpi e uccelli.
Dal 1403 fino al 1797 fece parte della Repubblica di Venezia ed è in questo periodo di tempo, precisamente nel 1477, che ebbe inizio la tradizione della Fiera di San Matteo che si svolge ancora oggi, con l’attrazione del suo grande Luna Park, verso la fine di settembre.
Nel suo territorio ci sono molte ville, tra cui la Villa XXV Aprile che offrirà lo scenario di questo appuntamento da non perdere. E’ una costruzione che risale alla metà del Seicento, comprensiva di barchessa, ossia di un edificio che veniva riservato alle abitazioni dei contadini, ma in cui si trovavano anche dei locali di servizio come la cucina o le stalle.
La grande Festa del Vino
Questa festa, ideata da Enoteca le Cantine dei Dogi, si svolge per il settimo anno e permetterà di gustare e conoscere tanti vini nazionali e internazionali. Sono ben 273 le proposte di altissimo valore organolettico a disposizione dei partecipanti e che saranno accompagnate da 59 degustazioni gastronomiche.
Il pubblico avrà, inoltre, la possibilità di votare e di eleggere il vino migliore della manifestazione.
Info
La Settima Grande Festa del Vino – 28 settembre 2014 – Mirano (VE)
Telefono: 0415489920
E-mail: [email protected]
Sito web: www.lagrandefestadelvino.it