Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino

A San Miniato è arrivato l’appuntamento di fine settembre dedicato al tartufo bianco e al fungo porcino. E’ qui, infatti, che si svolgerà, dal 26 al 28 settembre 2014, la Sagra che vede come protagonisti questi frutti della terra prelibati e preziosissimi per le nostre ricette più elaborate e raffinate. E’ un fine settimana tutto dedicato alla degustazione e alla scoperta di due prodotti che renderanno ogni tavola ancora più ricca di sapore e di gusto.

tartufo biancoLa Serra è una località che si trova a pochi chilometri da San Miniato ed è qui che si svolgerà questa interessante e profumatissima Sagra durante le giornate del 26, 27 e 28 settembre 2014.

E’ un momento goloso e dedicato agli estimatori del sapore peculiare del tartufo bianco e di quello dei funghi porcini, che potranno essere gustatii in tante preparazioni, ottime e prelibate, nei menu che verranno proposti, tra ricette sfiziose e tipiche accompagnate e valorizzate da tante proposte di buon vino locale.

Tra tanta storia

Nota per la raccolta e vendita di rari e pregiati tartufi bianchi, a cui sono dedicati tanti eventi, San Miniato è una cittadina che vanta una storia antica e molto intensa e le cui origini risalgono al VIII secolo d.C.

Nel suo territorio ci sono moltissime chiese, abbazie e conventi, oltre alle costruzioni di architettura civile, tra cui ricordiamo Palazzo Buonaparte. Va, inoltre, sottolineata l’intessante area archeologica di San Genesio.

La Sagra e le sue bontà

Si svolge tra lo scenario naturale della frazione La Serra e vuole essere un appuntamento di alta qualità. Durante le giornate sarà possibile degustare un menu molto ricco e completo, che vede tante preparazioni a base di tartufo bianco e di funghi.

Si potrà scegliere tra ottimi primi piatti, tra cui i tagliolini e le lasagne al tartufo. Per i secondi, oltre all’uovo al tartufo, c’è la bontà gustosa della carne alla brace e il tutto sarà accompagnato da contorni a scelta tra insalata, patate oppure saporitissimi funghi fritti. E il momento del dessert non potrà mancare di offrire il vin santo con i cantuccini, insieme con altre golose bontà tutte da scoprire.

Durante la giornata di domenica si svolgerà una gara di escavazione del tartufo bianco, il pomeriggio sarà allietato da spettacoli e musica, in attesa di tornare ad assaporare le proposte del menu.

Info

Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino

dal 26 al 28 settembre 2014 – Località La Serra – San Miniato (PI)

Telefono: 3391639542

E-mail: [email protected]