Festival Internazionale del cibo di strada
Dal 3 al 5 ottobre 2014 le strade del centro storico di Cesena ospiteranno l’Ottava Edizione del Festival Internazionale del cibo di strada. L’evento è dedicato alla degustazione di tante sfiziose proposte che vogliono celebrare tutta la bontà dello Street Food. Le tre giornate, molto intense, si svolgeranno a tutto tondo: oltre agli assaggi, tanta musica e arte saranno la ciliegina sulla torta per rendere questo appuntamento davvero completo.
E’ un evento che vuole essere un momento di incontro tra le varie golosità del cibo di strada di tutto il mondo, da assaggiare camminando per le belle vie del centro di Cesena.
Il sottotitolo è “Percorsi gastronomici e suggestioni culturali” e il Festival promette di essere un appuntamento interessante, che sicuramente confermerà un’alta partecipazione di pubblico.
Tra la suggestione del centro storico
Quello di Cesena è un centro storico molto affascinante. Si snoda tra tante costruzioni religiose e bellissimi palazzi. Tra questi va ricordato Palazzo Ghini che si impone per la sua grandezza e per l’altezza che lo rende visibile da ogni parte della città. L’interno è stupendamente decorato con affreschi e qui troviamo, oltre alle statue di Francesco Calligari, anche i busti dei due Pontefici imparentati con la famiglia Ghini e cioè Pio VI e Pio VII.
Street food: sfiziosità tutte da gustare
Il Festival si è svolto nel 2000 per la prima volta e vuole essere un momento di approccio e di conoscenza verso l’importanza del cibo di strada. Dietro questo termine si cela, infatti, tutta la peculiarità di una modalità di ristorazione che resta sempre modernissima e nello stesso tempo è in grado di proporre tante specialità che si rifanno alle tradizionali locali.
In queste tre giornate sarà possibile degustare tantissime proposte di street food che varcano i confini nazionali: dall’Argentina al Giappone e fino al Kurdistan, passando per la Campania, la Puglia, la Liguria e naturalmente l’Emilia.
Le Officine Gastronomiche sul Cibo di Strada sono, inoltre, degli interessanti laboratori in cui verranno raccontate tutte le informazioni su qual è e come si prepara il cibo di strada di tutto il mondo, mentre lo spazio del dibattito sarà dedicato alle coltivazioni di cacao “tra sostenibilità e globalizzazione”.
Il tutto verrà completato da un’offerta di vini, di bevande e con una degustazione guidata per assaporare i tanti modi di fare il caffè.
Info
Festival Internazionale del cibo di strada – dal 3 al 5 ottobre 2014 – Cesena
Telefono: 0547.622602
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]
Sito web: www.cibodistrada.com