Sagra del Tartufo Bianco d’Alba

Alba sarà il centro del mondo per tutti gli appassionati e golosi dall’11 ottobre e fino al 16 novembre 2014, in occasione della 84esima Edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

Fiera del Tartufo BiancoE’ in dirittura di arrivo uno degli eventi più importanti dedicati al pregiato tartufo bianco. Un appuntamento che si ripete da molti anni: organizzato per la prima volta nel lontano 1929 nell’ambito della Festa della Vendemmia, nel tempo ha conquistato sempre più importanza, fino ad essere oggi uno degli eventi più attesi a livello internazionale.

Ad Alba si stanno per aprire le porte del paradiso del gusto. La Fiera Internazionale si inaugura il giorno 10 ottobre e fino al 16 novembre si svolgerà lungo un programma davvero molto ampio e interessante, in un’atmosfera golosa e dominata solo dal profumo del pregiatissimo Tuber Magnatum.

Alba

Testimonianze e ritrovamenti archeologici hanno confermato che Alba è stata abitata già a partire dall’epoca neolitica. Ebbe un ruolo importante e strategico durante la dominazione romana: in questo periodo le venne dato il nome di Alba Pompeia e si sviluppò da un punto di vista economico, in particolare in riferimento alla viticoltura.

Dal punto di vista artistico sono davvero molti i luoghi da visitare, a partire dal fascino della bellissima Via Cavour. Durante la Fiera saranno organizzate delle visite guidate per raccontare il centro storico e sul campanile della Cattedrale di San Lorenzo, una delle costruzioni più interessanti che dominano il centro storico.

La Fiera Internazionale

Tutto ruota, naturalmente, attorno al Mercato del Tartufo. Questo è il luogo magico dove regna solo il profumo tipico e inebriante e la visione di questi preziosi tuberi: da osservare, da toccare e, naturalmente, da annusare, per capirne le potenzialità e il pregio organolettico.

Nel Mercato c’è anche uno spazio tutto dedicato all’offerta dei prodotti enogastronomici locali: un vero trionfo di bontà, a partire dal vino e fino a tutto quello che può stuzzicare il nostro palato, dalla pasta all’uovo ai dolci, ai formaggi e ai salumi.

Durante le giornate della Fiera non mancheranno tante occasioni di incontro e di approfondimento, mostre artistiche e fotografiche, degustazioni di ottimi vini, tanto folklore. Oltre alla presenza di Chef di primo piano, ci sarà la possibilità di partecipare all’incontro di Analisi Sensoriale, in cui un esperto svelerà tutti i segreti del tartufo.

Info

84 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

dall’11 ottobre al 16 novembre 2014 – Alba (CN)

Sito web: www.fieradeltartufo.org

Pagina Facebook: www.facebook.com/tartufobiancoalba?fref=ts

Sito del Comune di Alba: www.comune.alba.cn.it