Barolo, Barbaresco & Roero

Siamo tutti invitati il 3 novembre 2014, a Bologna, ad una degustazione di vino rosso piemontese. Organizzata da Go Wine , è riservata agli operatori del settore e al pubblico.

vino rossoIl 3 novembre 2014, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà un evento dedicato al vino della migliore produzione del Piemonte.

Il sottotitolo di questo appuntamento recita: “I volti del Nebbiolo tra Alba, Langhe e Roero” e nell’arco di questa serata sarà possibile assaggiare le proposte di numerose aziende vinicole di queste zone.

Il Nebbiolo

E’ un vitigno prezioso e raffinato, si caratterizza per l’alta qualità, ma anche per la cura e attenzione che richiede. Si propone con la sua bella uva dal colore scuro e che matura nella prima metà del mese di ottobre.

Il vitigno Nebbiolo dona al nostro palato un vino davvero eccellente, che si offre con tutta la sua intensità: alcolico e intenso, si impone subito con il suo gusto in primo piano, ma, nello stesso tempo, è da sottolineare come sia un vino anche molto raffinato e con un sottofondo elegante.

Durante l’evento sarà possibile degustare vino Barolo – il, cosiddetto, re dei vini piemontesi – che si proporrà con le sue note floreali oppure speziate. Il secondo protagonista della degustazione, organizzata da Go Wine, è il Barbaresco: pregiatissimo, si abbina in modo perfetto con piatti a base di carne rossa o di selvaggina, ma è davvero ottimo anche per accompagnare e valorizzare il gusto dei formaggi stagionati e piccanti.

Il Roero è il terzo vino protagonista di questo appuntamento, con il suo colore rosso rubino luminoso e un profumo che si caratterizza con un sentore legnoso e che si fonde perfettamente con quello fruttato. Deve essere servito a 16-18 gradi e può accompagnare tante pietanze: oltre alla carne, è perfetto per primi piatti come i risotti, ma anche per le fritture.

Il programma dall’evento

La prima parte della manifestazione sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore. Sarà, quindi, riservato un momento degustativo ai ristoratori, ai giornalisti enogastronomici e ai distributori, ai proprietari di enoteche e di tutti quei locali in cui è fondamentale proporre una scelta di vini di alta qualità.

Alle ore 18.30 sarà tenuta una breve e interessante conferenza per illustrare il percorso che caratterizza questo evento. E dalle 19.00 inizierà la seconda parte della manifestazione, tutta dedicata al pubblico che potrà assaporare i bouquet dei vini proposti per  questa occasione.

Info

Barolo, Barbaresco & Boero – 3 novembre 2014 – Novotel  – Bologna (BO)

Telefono: 0173 364631

E-mail: [email protected]