Ascoliva Festival 2014
Fino al 17 agosto ad Ascoli Piceno si svolgerà il Festival Mondiale dell’Oliva ripiena all’ascolana. E’ un evento da non perdere, tutto dedicato all’assaggio e alla degustazione di uno dei piatti tipici e più famosi di questa provincia.
Piazza Arringo è un luogo in cui si respira tutto il sapore della storia e dove, tra monumenti e architettura, vive quel fascino che solo i bellissimi palazzi e l’atmosfera degli spazi che raccontano il passato sono in grado di comunicare.
In questo scenario si sta svolgendo l’Ascoliva Festival: l’evento che racconta la bontà e la golosità dell’oliva ripiena e a cui sarà ancora possibile partecipare fino al 17 agosto.
Un sapore unico e inconfondibile
Sono un prodotto tipico, ma il gusto sfizioso che le contraddistingue le ha rese celebri a livello nazionale e oltre. E se ad Ascoli prepararle significa seguire una sorta di cerimonia, non mancano mai nei piatti dei fritti in ogni occasione e per rendere ancora più saporiti gli antipasti delle tavole di tutta Italia.
La loro origine viene fatta risalire al 1800. Si preparano aggiungendo all’interno di olive verdi della carne macinata che viene cotta con l’aggiunta di odori e di altri ingredienti, oltre al sottofondo aromatico di una sfumatura di vino bianco.
Ascoliva Festival: tra gusto e arte
Il Festival è giunto alla sua Seconda Edizione e si propone con il motto “Non c’è fritto che tenga!”. Sta confermando grande successo e tanta attenzione da parte di migliaia di persone, tra turisti e locali, che partecipano alle degustazioni, oltre che per conoscere e approfondire alcuni aspetti molto interessanti legati alla cultura dell’oliva, compresi quelli nutrizionali. Le statistiche hanno raccontato di ben 24 mila presenze per lo scorso anno ed è un numero che l’edizione del 2014 ha tutta l’intenzione di voler superare.
Questo momento di celebrazione si svolge nel Villaggio dell’oliva. Qui è possibile assaggiare le proposte prelibate di 12 produttori locali che sono stati scelti sulla base di una selezione, oltre a ben 24 golosità che riportano al ricettario tradizionale della città.
Il Villaggio è organizzato con uno spazio molto ampio dedicato, naturalmente, alla proposte gastronomiche, mentre un’area è riservata alle opere d’arte che raccontano la cultura delle olive, tra cui proprio il Monumento all’oliva, opera dello scultore Alessandro Virgulti.
E’ un appuntamento che farà la gioia dei palati dei tantissimi turisti e degli appassionati delle pietanze della tradizione culinaria locale.
Info
Sito web: www.ascoliva.it
E-mail: [email protected]
Pagina Facebook: Ascoliva Festival