Gironi divini 2014
Tagliacozzo, la bellissima cittadina marsicana in provincia de L’Aquila, disegna uno scenario perfetto per Gironi Divini 2014. Questo evento enogastronomico si svolge nei giorni 22 e 23 agosto e ha la peculiarità di essere dedicato al Sommo Poeta, Dante Alighieri, con un chiaro riferimento nel titolo ai gironi della Divina Commedia.
Dante e Tagliacozzo: sono due nomi che si possono accostare grazie al Canto XXVIII° dell’Inferno, in cui Alighieri fa riferimento alla battaglia di Tagliacozzo, che si svolse proprio il 23 agosto 1268 tra Guelfi e Ghibellini.
Proprio per rievocare l’avvenimento storico, è nato questo appuntamento di fine agosto e che vuole richiamare un numero sempre maggiore di partecipazione.
Un centro storico “divino”
Gironi divini si svolge nelle vie del borgo antico del paese, seguendo un bellissimo percorso tra i monumenti e le bellezze architettoniche del luogo, che fanno da sfondo agli stand in cui trovare e assaporare le varie proposte enologiche e gastronomiche
Oltre alle cantine vinicole e alle locande e le osterie, c’è anche uno spazio dedicato alle birre artigianali, alle creazioni di cake design e con la possibilità di gustare anche ottimi aperitivi dai nomi originalissimi come l’aperitivo peccati di gola.
Le due giornate saranno dedicate in modo specifico ad alcuni incontri di approfondimento della cultura enologica abruzzese. Gli argomenti trattati saranno equamente divisi tra vino rosso e vino bianco, con dibattiti che si svolgeranno nella sala del bellissimo Palazzo Ducale e che vedranno protagonista Franco Santini, noto giornalista specializzato in enograstronomia, che collabora con riviste e guide tra cui Vini buoni d’Italia (edita dal Touring Club)
Nel programma sono previste, naturalmnte, le degustazioni di 50 vini locali che saranno proposti, piatti di gastronomia locale, un’area dedicata ai dolci, per rendere in modo perfetto una fusione di sapori di una tradizione che vuole continuare ad essere in primissimo piano. E non mancheranno le mostre e uno spazio dedicato ai più piccoli.
Inferno, Purgatorio, Paradiso e arte
In queste due giornate sarà possibile assistere a delle letture di brani della Divina Commedia, in una rievocazione dantesca davvero molto suggestitva e carica di fascino. E per conoscere le bellezze monumentali di Tagliacozzo, si potranno visitare tutti gli edifici di valore artistico che appartengono sia all’architettura civile che a quella religiosa: una bellissima passeggiata tra le chiese e i palazzi, tra cui proprio il Palazzo Ducale della famiglia Orsini, che raccontano tutto il fascino del passato.
Info
Gironi Divini – 22 e 23 agosto 2014 – Tagliacozzo (AQ)
Sito web: www.gironidivini.it