Piccantissima 2014
Un evento dal nome che è tutto un programma: Piccantissima è l’appuntamento dedicato al peperoncino e che si svolgerà dal 29 al 31 agosto 2014 a Villa Guardia, in provincia di Como. All’insegna del rosso, sono in arrivo tre giorni in cui degustare pietanze golosissime e dal sapore molto stuzzicante: che aspettiamo a conoscere tutte le potenzialità di questo prodotto?
Il sottotitolo che appare sul manifesto della sagra, “Matrimonio di intriganti emozioni”, rende in una maniera davvero efficace l’atmosfera che regnerà nelle tre giornate tre a Villa Guardia dedicate solo ed esclusivamente al peperoncino.
In provincia di Como il mese di agosto si chiude, quindi, con la possibilità di partecipare ad un evento unico nel suo genere e grazie a cui scoprire le virtù organolettiche di questa preziosa spezia.
Rosso come il fuoco e come la passione
Arrivato dalle Americhe, ha conquistato un posto privilegiato sulle tavole di tutto il mondo. Si utilizza sminuzzato, dopo averlo fatto seccare, oppure come una crema che possiamo acquistare già pronta o preparare facilmente e in poco tempo.
Rosso, piccante e dal potere afrodisiaco, aggiunge quel sapore in più a tantissimi piatti a partire dalle classiche “penne all’arrabbiata” e fa acquistare personalità ad ogni tipo di preparazione.
L’Accademia Italiana del Peperoncino
Fondata in Calabria, ma diffusasi in tutta Italia e con alcune sedi di rappresentanza in città come New York e Sidney, è proprio l’Accademia Italiana del Peperoncino la mente organizzatrice, insieme con la Pro Loco di Villa Guardia, di questo appuntamento.
E’ un’associazione Onlus, con tanto di Statuto e di cui fanno parte come Soci Onorari anche nomi importanti della cultura e dello spettacolo, tutti uniti dalla passione per questo gusto forte e intenso.
Lo scopo dell’Accademia è esattamente quello di far conoscere la cultura del Capsicum Annuum a tutto tondo, raccontandolo non solo nelle sue varie interpretazioni in campo gastronomico, ma anche dal punto di vista cosmetico o farmacologico.
Tra gusto e divertimento
Durante queste giornate sarà possibile conoscere, quindi, tutte le sfumature gastronomiche in cui è possibile dipingere il peperoncino, tra pietanze piccanti e ottimo vino.
Non mancheranno anche gli appuntamenti tra musica live e tanto divertimento per tutti: il giorno di apertura, il 29 agosto, ci sarà l’elezione della Miss 2014, mentre il 30 agosto si svolgerà la Finale Regionale di Mangiatori di Peperoncino.
Info
Piccantissima – dal 29 al 31 agosto 2014 a Villa Guardia (Como)
Contatti: Accademia del Peperoncino
Sito Web: http://www.piccantissima.it
Email: [email protected]