Abruzzo di Sera
Dalle 18 alle 23 del 27 settembre 2014 il Museo dei Navigli sarà lo scenario suggestivo che accoglierà Abruzzo di Sera, l’evento dedicato alla degustazione di alcuni dei migliori vini abruzzesi. Protagonisti della serata saranno anche l’olio extravergine di oliva e la bontà della pasta “alla pecorara”: un momento di trionfo goloso e prelibato che porterà a Milano tanti prodotti locali, per rendere omaggio alla loro squisitezza, per valorizzarli e farli conoscere a tutto tondo.
Il sottotitolo di questo gustoso evento è “I vini abruzzesi di nuovo a Milano“, ma la possibilità di assaporare la bontà della terra d’Abruzzo si estende anche all’olio d’oliva di altissimo pregio e alla genuinità della pasta lavorata artigianalmente e che viene proposta cucinata con una ricetta tipica.
Questo appuntamento da non perdere è stato organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo e vuole essere un’occasione per rendere il giusto valore ai profumi e ai sapori dell’enogastronomia abruzzese.
Il Museo dei Navigli
E’ una splendida dimora storica di Milano, si trova in Via San Marco 40 ed offre le sue bellissime sale come location per accogliere eventi di ogni tipo. E’ qui che troverà il giusto spazio questo appuntamento, in un’atmosfera peculiare, tra il grande fascino del luogo e il pregio organolettico di tanti prodotti enogastronomici da conoscere, gustare, apprezzare.
Abruzzo di Sera
I protagonisti di questa serata saranno 25 cantine, 4 oleifici e il pastificio “La Mugnaia”, che, con assaggi e degustazioni, illustreranno e proporranno la prelibatezza e l’alta qualità organolettica delle loro produzioni.
Tra i vini che potranno essere assaporati ve ne saranno alcuni a Denominazione di Origine e tra questi ricordiamo il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg e il Cerasuolo d’Abruzzo. Tra quelli IGP abbiamo il Colli Aprutini, il Terre de l’Aquila e il Colli del Sangro.
Vino e non solo
In primo piano c’è anche la bontà del prezioso olio extravergine di oliva lavorato negli oleifici abruzzesi e il tutto sarà completato da assaggi di pasta “alla pecorara”, offerta dal pastificio. E’ una ricetta tipica abruzzese che viene preparata con ricotta di mucca, pomodori, guanciale e melanzane a dadini, spolverando con una cascata di ottimo pecorino grattugiato. E’ una vera bontà, dal gusto genuino e tradizionale, che si sposa in modo perfetto con i bouquet dei vini proposti e rende completo questo prelibato appuntamento da non perdere.
Info
Abruzzo di Sera – 27 settembre 2014 – Museo dei Navigli (MI)
E-mail: [email protected]