Caciotta di mucca: il formaggio goloso per l’autunno
La caciotta è un formaggio spesso sottovalutato. Un vero peccato perché si tratta di un alimento buono per tutte le stagioni, soprattutto per l’autunno durante il quale siamo alla ricerca di sapori ricchi di gusto e la caciotta è capace di soddisfare appieno le aspettative.
Si tratta di un formaggio a pasta molle, tipico soprattutto della parte centrale della penisola. La sua forma è piccola, proprio come la sua stagionatura (che è breve). Inventata piuttosto recentemente, ovvero intorno alla fine dell’Ottocento, si presta moltissimo ad essere gustata sia da sola che in abbinamento ad altri ingredienti. Non avete il pecorino o il parmigiano? Nessun problema, la caciotta si rivelerà un eccellente sostituto. Scopriamone di più!
Le caratteristiche della caciotta di mucca
La caciotta può essere ottenuta da diversi tipi di latte: oltre che da quello di mucca, anche dal latte caprino, ovino, bufalino, vaccino e misto. Si caratterizza per un sapore dolce e genuino; all’interno può essere aromatizzata da altri ingredienti come olive, tartufi, pomodorini, noci, peperoncino, ecc. ecc.: non c’è che l’imbarazzo della scelta. La sua crosta è di colore giallo paglierino mentre l’interno vuole una pasta bianco latte, elemento che riecheggia nel suo sapore delicato. La consistenza della caciotta di mucca è morbida ed elastica, particolarmente apprezzata dagli amanti dei sapori tradizionali.
Può anche essere preparata in casa: la caciotta si presta particolarmente grazie al fatto che non scade subito e quindi permette di produrne, anche per chi ha come hobby il fai da te casalingo, quantità maggiori rispetto ad altri formaggi (ad esempio la ricotta).
La caciotta di mucca è perfetta per spezzare la giornata in merende e/o spuntini. Ottima nei taglieri, un passepartout per tutte le stagioni dell’anno, amati per la loro varietà di composizioni e la freschezza: la caciotta ben si presta a stare accanto ad altri formaggi, ma anche ai salumi e alle verdure sia sott’olio che grigliate.
Ricette veloci per l’autunno
Una delle ricette perfette per la stagione autunnale è quella della frittata di pasta, preparazione tipica della cucina napoletana che presenta molta libertà di interpretazione: se avete ad esempio rimasugli di formati di pasta diversi la frittata di pasta è quello che fa per voi; la caciotta di mucca può essere usata in abbinamento e/o in sostituzione del parmigiano previsto dalla ricetta.
La caciotta di mucca è il ripieno ideale in diversi tipi di ravioli, dove sta benissimo con un sugo al pomodoro e basilico ma anche nel classico burro e salvia e in un mix sfizioso come quello con la salsiccia.
Piace anche sulla pizza e se vi stuzzica l’idea di una pizza bianca la caciotta di mucca sarà in perfetta armonia insieme ad altri formaggi e a un pesto fresco e all’immancabile basilico. È ottima anche nella preparazione delle polpette, in accompagnamento alle patate e alle zucchine. Vi è rimasto un po’ di pane raffermo e non sapete cosa farne? La caciotta vi verrà in aiuto nella composizione di un’insalata di pane oppure in quella di polpettine, pratiche e veloci, perfette per un pic-nic nella natura.
Abbiamo iniziato questo articolo dicendo che la caciotta è un formaggio sottovalutato: ora sapete come valorizzarla e gustarla al massimo della sua bontà