Cioccola teano 2014
I giorni 11 e 12 ottobre 2014 sono dedicati alla scoperta e alla degustazione di tanti prodotti golosi e prelibati a base di cioccolato con un appuntamento che è arrivato, con grande successo, alla sua Decima Edizione e promette di essere più invitante che mai. Il Cioccolateano si svolge lungo l’arco di due giornate all’insegna della creatività con cui viene interpretato questo prodotto dal sapore irrinunciabile. E’ organizzato dalla Pro Loco locale “Teanum sidicinum” e vede la partecipazione dei produttori artigianali della regione.
Il centro storico di Teano si prepara ad essere immerso nel profumo, nei colori e nel gusto inconfondibile del cioccolato. Durante il secondo fine settimana di ottobre si svolgerà Cioccolateano, l’evento tutto dedicato a quello che viene considerato “cibo degli dei” per eccellenza.
Sarà una vera goduria per chi vive il cioccolato in modo goloso e per chi vuole scoprirne le potenzialità nelle tantissime versioni in cui verrà offerto durante questo appuntamento.
Teano
Si trova alle pendici di un vulcano spento, il Roccamonfina. Venne fondata nel IV secolo a.C. e dal punto di vista storico non possiamo non ricollegarla al famoso incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II°, che la tradizione vuole sia avvenuto proprio nel suo territorio.
Dal punto di vista dell’interesse storico e artistico, propone molti luoghi da visitare: a partire dalle necropoli e dal teatro romano fino alle chiese, alla fortezza e per finire con Palazzo Caracciolo de Gemmis.
Cioccolateano
L’evento si svolgerà con un programma che, oltre ad essere goloso, è stato curato in ogni dettaglio. La presenza degli stand sarà una continua tentazione a cui cedere per fare degli assaggi prelibatissimi e il tutto sarà allietato dall’intrattenimento musicale. Lo spazio per il divertimento dei più piccoli sarà assicurato con giochi e tante sorprese.
Il cioccolato sarà interpretato in mille maniere diverse, a partire dalle proposte che raccontano le classiche praline, i cioccolatini tradizionali, le tavolette da assaporare in ogni occasione.
La creatività sarà, però, in primissimo piano e tutti gli appassionati golosi potranno degustare tante variazioni su questo tema, a partire dal chokokebab, per scoprire in quanti modi si presta ad essere interpretato. Oltre alle degustazioni, c’è un ampio spazio dedicato ai chocolate show e ai laboratori artistici.
Per conoscere Teano e i suoi monumenti è stata organizzata una visita guidata, molto interessante, che si svolgerà la mattina di domenica 12 ottobre.
Info
Cioccolateano – 11 e 12 ottobre 2014 – Centro Storico di Teano (CE)
E-mail: [email protected]
Sito web: www.prolocoteano.it