Cous Cous Festival

Il sottotitolo di questo evento è “Festival per l’integrazione culturale” e quest’anno si svolgerà a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 23 al 28 settembre 2014. E’ il Cous Cous il protagonista attorno a cui ruota questo appuntamento, che vuole essere un momento di aggregazione culturale e che vedrà svolgersi l’entusiasmante gara tra Chef di tutto il mondo per realizzare il miglior Cous Cous.

cous cous festival 2014E’ un’occasione di festa e che vuole celebrare la vicinanza e la fusione tra i popoli. Il Cous Cous Festival quest’anno vede aprirsi le porte di San Vito Lo Capo e tutta la bellezza suggestiva del suo panorama renderà sicuramente indimenticabile questa Diciassettesima Edizione.

San Vito Lo Capo

E’ difficile raccontare a parole il fascino del mare e della spiaggia di San Vito Lo Capo, questa bellissima cittadina in provincia di Trapani offre delle immagini da cartolina e tutta la suggestione, la luce e i colori limpidi del bellissimo mare siciliano.

Durante l’anno è ricca di appuntamenti e eventi molto interessanti come il Festival Internazionale degli Aquiloni. Quest’anno accoglie il Cous Cous Festival per celebrare, come avviene in ogni edizione, questa rassegna enogastronomica interculturale.

Un programma variegato e intenso

Si potranno gustare piatti di questa pietanza nella bella location di un’oasi berbera sulla spiaggia e nel villaggio gastronomico, oltre a tante altre offerte culinarie prelibate, comprese le proposte di finger food d’autore. Nell’Expo Village ci sarà un’esposizione di prodotti enogastronomici e di artigianato e non mancherà la giusta attenzione verso le migliori proposte enologiche. Nei Cous Cous Lab si potrà assistere alla preparazione di questo piatto e assaggiarlo.

Durante le giornate del Festival sarà dato ampio spazio alla musica: da Pino Daniele ai Tinturia, ai Tarantolati di Tricarico e fino al DjSet di Coccoluto, per accontentare tutti i gusti.

La gara

La gara è il momento centrale e più importante del Festival. Quest’anno vede la partecipazione di ben 10 Chef che si sfideranno nella preparazione del miglior Cous Cous e che arriveranno da ogni parte del mondo: Marocco, Tunisia, Libia, Costa d’Avorio, Senegal, Israele, Palestina, Italia, Francia, USA.

I piatti saranno valutati da una giuria tecnica di esperti che assegnerà il premio finale. Ci sarà anche il premio della giuria popolare: in ogni manche cento visitatori potranno trasformarsi in giurati, assaggiare le pietanze preparate e dare la propria valutazione.

Info

Cous Cous Festival – dal 23 al 28 settembre 2014 – San Vito Lo Capo (TP)

Telefono: 091 6263080

E-mail: [email protected]

Sito web: www.couscousfest.it