Distillerie aperte

Domenica 28 settembre e domenica 5 ottobre 2014 tutti avranno la possibilità di degustare la migliore grappa e di conoscerne le peculiarità, a partire dal momento della sua produzione. E’ l’evento che vede protagonista la Distilleria della famiglia Poli, a Schiavon, in provincia di Vicenza e che vuole regalare due momenti eccezionali per poter assaggiare tutta la qualità di questo prezioso distillato e conoscerlo fino in fondo.

distillerie aperteSe siete appassionati di grappa, se avete la curiosità di sapere come si produce, come avviene la sua distillazione, non vi resta che partecipare all’evento Distillerie aperte.

Si svolgerà nell’ultima domenica di settembre e nella prima di ottobre: due giornate durante le quali la famiglia Poli accoglierà nella sua distilleria chiunque voglia venire ad intraprendere un viaggio suggestivo nel mondo della grappa.

Visitare Schiavon

E’ un piccolo Comune della provincia di Vicenza. Lungo il suo territorio ci sono molte costruzioni di grande interesse artistico e culturale, a partire dalla chiesa parrocchiale, al cui interno ci sono degli altari in marmo che risalgono al Settecento.

La bellezza della Villa Chiericati, che si estende in tutta la sua lunghezza, si accompagna a quella di un’altra costruzione importante da sottolineare, la Villa Palazzi-Basso-Cuman, un edificio che nasce sulla base di un nucleo molto antico e che, al contrario, si caratterizza per i tre piani di altezza.

Le Distillerie Poli

Ha origini molto lontane – e di cui va, giustamente, molto fiera – che portano fino al Quattrocento: la famiglia Poli è la protagonista di questo appuntamento, in cui presenta e offre le sue grappe di altissima qualità, prodotte nella distilleria fondata nel 1898 da Giobatta.

Dall’avere iniziato con 1 alambicco e 3 caldaie, l’impegno e la dedizione hanno portato la distilleria ad avere attualmente 5 alambicchi a ciclo discontinuo e 12 caldaie e al riconoscimento nel tempo dell’alta qualità di una produzione che ha ben meritato una serie di Premi molto importanti.

La migliore grappa

Durante queste due giornate, dalle 10 alle 18, sarà possibile vivere nel fascino di questo ambiente e assaporare il gusto delle grappe prodotte. Tra queste una menzione speciale va alla Grappa Maria.

E’ un prodotto davvero peculiare, ottenuto grazie alla distillazione a bagno-maria, che si dice essere stata inventata da Maria la Giudea, filosofa e soprattutto alchimista. E’ una grappa che viene descritta con un gusto pieno di vigore e che viene prodotta utilizzando solo uve con certificazione biologica.

Info

Distillerie aperte – 28 settembre e 5 ottobre 2014 – Schiavon (VI)

Telefono: 0444665007

E-mail: [email protected]

Sito web: www.poligrappa.com