Festa del Gnocco 2014
Selva di Trissino, in provincia di Vicenza, torna con la Decima Edizione della Festa del Gnocco. Dal 30 agosto al giorno 8 settembre 2014 potremo assaporare dieci modi di interpretare gli gnocchi sulla base di altrettanti sughi differenti. E’ un evento che ottiene ogni anno grande partecipazione, arrivando a contare oltre 25 mila presenze.
La vera protagonista di questo appuntamento enogastronomico è sicuramente la patata di Selva, dalle caratteristiche organolettiche pregiate.
E’ un prodotto della terra tipico del luogo e con questo appuntamento – che data la sua origine a partire dal 2005 – si vuole valorizzarne la prelibatezza, proponendola in una delle sue trasformazioni più golose: gli gnocchi, naturalmente lavorati rigorosamente a mano.
Dieci sapori
Sono 10 i sughi con cui verranno proposti i piatti che potranno essere gustati durante questo evento.
I condimenti dell’edizione 2014 vedono delle new entry davvero prelibate come quello a base di un misto di funghi oppure la morbida cremosità della fonduta di formaggio con la sfiziosità della rucola.
Tra gli altri sughi che sarà possibile scegliere ricordiamo il ragù di oca padovana, l’ottimo speck e noci, quello prelibato e goloso al tartufo: sarà un vero trionfo di profumi e di sapori.
Oltre alla degustazione della pietanza principale, ci sarà la possibilità di apprezzare tanti altri prodotti tipici, che saranno esposti nella mostra mercato riservata ai sapori genuini locali.
Tra gusto e creatività
La Festa del Gnocco seguirà un programma ricchissimo di appuntamenti per proporre tanto divertimento per tutti, grandi e piccini. Si svolgerà nello scenario di Selva: una frazione di Trissino, Comune della provincia di Vicenza da visitare per la sua grande ricchezza dal punto di vista storico e architettonico.
Sarà possibile partecipare a due concorsi, uno fotografico e uno canoro, mentre il mercatino degli hobbisti diventerà il luogo ideale per conoscere tante creazioni di qualità e tutte rigorosamente artigianali. I più piccoli potranno giocare tra i gonfiabili e partecipare allo spettacolo di magia. Tanta musica folcloristica farà da sottofondo e renderà l’atmosfera ancora più gioiosa.
La Natura protagonista
C’è, inoltre, la possibilità di godere del suggestivo panorama naturale che circonda Selva, grazie a delle camminate naturalistiche che seguiranno due percorsi. Il primo è una bellissima passeggiata di 6 km e permette a tutti di partecipare. Il secondo percorso è lungo 14 km, quindi, essendo leggermente più impegnativo, sarà riservato agli appassionati o a chi sia maggiormente allenato.
Info
Festa del gnocco – 30 agosto/8 settembre 2014 a Selva di Trissino
Telefono: 3471047291 Mail: [email protected] Sito internet: http://www.festadelgnocco.it