Festa del Latte a Rio Pusteria
A Rio Pusteria, in provincia di Bolzano, nei giorni 30 e 31 agosto 2014 si svolgeranno due giornate in cui verrà celebrato il latte e i suoi ottimi derivati. La Malga Fane farà da cornice alla quinta edizione di una manifestazione che vuole raccontare e far conoscere tutta la squisita bontà dei migliori prodotti caseari di questa splendida zona.
Il Comune di Rio Pusteria, nella Valla omonima, nelle due giornate finali del mese di agosto ospiterà la Festa del Latte.
E’ un evento che si svolge per il quinto anno consecutivo e promette di essere davvero molto interessante.
Incentrato sul latte e sui prodotti ottenuti dalla sua lavorazione per allietare il nostro palato, è un appuntamento che permette anche di acquisire informazioni molto importanti sull’argomento.
Il buonissimo latte dell’Alto Adige
Si propone in tutta la sua alta qualità e genuinità. Sempre freschissimo, viene ottenuto da animali allevati nei pascoli, che vivono in libertà, seguiti e controllati in modo che venga garantito un ottimo stato di salute.
I foraggi selezionati con cui si nutrono, senza l’aggiunta di componenti geneticamente modificate, sono la garanzia di ottenere un prodotto finale molto pregiato dal punto di vista organolettico e nutrizionale.
Tutte le sue proprietà
Il latte dell’Alto Adige fornisce proteine e vitamine, sali minerali e tanti altri elementi preziosi di alta qualità che aiutano il funzionamento ottimale del nostro organismo. E senza trascurare la sua azione anche da un punto di vista estetico. In queste zone, infatti, tutte le donne sanno che un risciacquo di latte freddo per i capelli dopo lo shampoo li nutre e contribuisce a renderli più morbidi e luminosi.
Due giornate da assaporare
Il programma della Festa è molto variegato. Inizia la mattina del 30 agosto, durante la quale, allietati dal sottofondo musicale di gruppi locali, che raccontano la tradizione delle note dell’Alto Adige, si potranno ascoltare anche le suggestive fiabe sul latte.
Tra tanto divertimento, giochi per grandi e piccini e l’organizzazione di immancabili escursioni immersi nel fascino del panorama naturale che fa da sfondo all’evento, sarà, naturalmente, possibile degustare le preparazioni di gastronomia locale.
Tante pietanze attendono solo di essere assaporate: da quelle a base di formaggio o di ricotta fino allo yogurt, con cui si prepara un’ottima salsa di condimento di primi piatti golosi, a Rio Pusteria l’universo del latte si rivela in tutta la sua prelibatezza.
Info
Festa del Latte – 30 e 31 agosto 2014 a Rio Pusteria (BZ)
Telefono: 0471063900
Sito web: http://www.suedtirolermilch.com/it/attualita/eventi/festa-del-latte-alto-adige/