Festa del miele a Montebello di Torriana
Un evento davvero da non perdere e che si svolgerà nelle giornate di sabato 6 e di domenica 7 settembre 2014. E’ la Festa del Miele e mette sotto ai riflettori Montebello di Torriana, in provincia di Rimini, con il suo bellissimo panorama naturale e artistico e la suggestione di una antica leggenda. Saranno due giornate intense e soprattutto piene di dolcezza, tra tanti prodotti golosi da conoscere e da assaggiare.
Il primo fine settimana di settembre a Montebello di Torriana si celebra la Festa del Miele. E’ la 27esima edizione di questo appuntamento che si svolge in uno scenario bello e suggestivo.
Tante emozioni…
Il fascino delle vie del borgo antico, dominato dal bellissimo castello che è possibile visitare anche di notte, rendono Montebello un posto davvero magico. E’ qui, infatti, che il racconto della storia del passato si fonde con quello della leggenda di Azzurrina.
E tante dolcissime golosità
Da 27 anni in questo splendido scenario si svolge la Festa del Miele, evento che vuole valorizzare e far conoscere la bontà di questo prodotto tipico del luogo.
Durante questa “due giorni” sarà possibile fermarsi agli stand per fare degli assaggi prelibati e dolcissimi, per conoscere il miele e le sue varie interpretazioni culinarie, oltre ad avere la possibilità di assaporare anche gli altri prodotti enogastronomici locali e di apprezzare tutto il gusto della migliore cucina romagnola.
L’atmosfera sarà completata dalla mostra di pittura e da quella, interessantissima, di tessitura. I mercatini proporranno una vasta offerta di prodotti artigianali e tutto sarà allietato da buona musica, senza dimenticare le tante iniziative dedicate al divertimento dei più piccoli.
Tra natura e gastronomia
Per conoscere tutto il fascino dell’ambiente che circonda il luogo, sabato 6 settembre è stata organizzata una camminata con La Pedivella, mentre nella mattinata di domenica, su prenotazione, sarà possibile partecipare ad una bellissima passeggiata guidata nell’Oasi di Montebello. E per conoscere in modo più approfondito in quanti e quali modi il miele può essere utilizzato in cucina, sarà a disposizione l’esperto Marco Valentini, che nel pomeriggio del 7 settembre terrà un’interessantissima (e molto utile) lezione sull’argomento.
La “smelatura”
E’ il momento, importantissimo, in cui il miele viene estratto dai favi e, naturalmente, in questo contesto non potevano mancare degli appuntamenti dedicati, durante i quali sarà possibile assistere allo svolgimento di questa operazione in tempo reale.
Info
Festa del miele – 6 e 7 settembre 2014 a Montebello di Torriana (RI)
Telefono 0541 675220
E-mail [email protected]
Sito web www.comune.torriana.rn.it