Festa gastronomica del fungo porcino, del tartufo e delle castagne
Le due prime domeniche di ottobre a Berceto si svolgerà una festa dedicata ai prodotti della terra autunnali. Il fungo porcino, le castagne e il tartufo saranno i protagonisti di questi appuntamenti, che si svolgeranno tra i colori, i profumi e la luce tipica del territorio, assaporando le proposte dei ristoranti locali.
In provincia di Parma, nella suggestiva cornice di Berceto, le due giornate di domenica 5 e 12 ottobre saranno dedicate alla degustazione di tante preparazioni a base di funghi porcini, di tartufo e di castagne.
Torna l’autunno e mentre la campagna si riveste dei colori tipici di questa bellissima stagione, nei ristoranti di Berceto vengono preparati ottimi menu, per conoscere e degustare le interpretazioni della gastronomia locale di questi prodotti, tutti da assaporare con vino di qualità.
Berceto
La sua peculiarità è di essere situato sulla Via Francigena. Si trova a circa 800 metri di altitudine nell’Appennino, ma, nello stesso tempo, è a poca distanza dalla costa tirrenica ligure.
Berceto, in provincia di Parma, si offre ai visitatori nell’affascinante cornice del suo centro storico, suggestivo e bello, tale da far meritare a questo Comune l’appellativo di “piccolo gioiello di pietra“.
Tra i luoghi di grande interesse dal punto di vista turistico c’è sicuramente il Duomo, con la sua imponenza, che vede una fusione perfetta e armoniosa dei tre stili che lo hanno caratterizzato nel tempo, da quello longobardo fino al rinascimentale e passando per il romanico. Il Castello – le cui origini portano fino al 1221 – è oggi la sede di un Parco Archeologico.
La festa gastronomica
E’ una vera e propria celebrazione di alcuni dei più noti prodotti tipici della stagione autunnale. La bontà saporita del fungo porcino, il gusto raffinato e ricercato del tartufo e tutta la golosità delle castagne saranno in primo piano durante queste due domeniche di inizio ottobre.
Nei ristoranti, negli agriturismi e nelle trattorie di Berceto verranno proposte tante ricette legate alla gastronomia locale, tutte genuine e dal sapore unico e caratteristico. Accanto alle pietanze che raccontano la tradizione e la cucina tipica del passato, ci saranno, però, anche tante altre proposte, che riusciranno ad armonizzare la bontà di questi prodotti con la fantasia e l’estro culinario, proponendo una cucina più moderna, ma sempre con la sicurezza di rendere il sapore l’unico protagonista di questo evento.
Info
Festa gastronomica del fungo porcino, del tartufo e delle castagne
5 e 12 ottobre 201 – Berceto (PR)
Telefono: 052564368
E-mail: [email protected]
Sito web: www.bercetoeventi.altervista.org