Festival del prosciutto a Langhirano
Dal 5 al 21 settembre 2014 torna l’appuntamento con il Festival del prosciutto di Parma 2014. Langhirano è uno dei 13 Comuni produttori in cui si svolgerà questo importante evento. Saranno giornate da dedicare alla degustazione, per assaporare la morbida dolcezza di un prodotto Dop, unico al mondo, insieme con tanti interessanti appuntamenti: dall’arte alla letteratura, alla musica, al divertimento e alla possibilità di fare bellissime passeggiate in luoghi davvero molto affascinanti. E senza dimenticare Finestre aperte: l’iniziativa che permette di entrare nei prosciuttifici della zona.
Langhirano si trova in provincia di Parma e fa parte del gustoso percorso della Strada del prosciutto e dei vini dei colli.
E’ immersa in un ambiente ricco di storia e di cultura, da visitare non solo per le sue bontà gastronomiche, ma anche per conoscere dei posti molto suggestivi come il Castello di Torrechiara, per ammirare la bellezza della natura che la circonda e per visitare il Museo dei Prosciutto.
Il Festival a Langhirano
Il Festival del prosciutto di Parma è un evento che nasce 17 anni fa per celebrare tutta la bontà di questo prodotto e far conoscere le caratteristiche della sua lavorazione assolutamente naturale. Si svolge nei territori in cui si trovano i prosciuttifici, attirando turisti, curiosi e golosi in un numero sempre più crescente.
Il programma si svolge lungo l’arco di molte giornate. E’ sicuramente variegato e ricchissimo, si snoda tra una serie di iniziative a tutto tondo a cui sarà possibile assistere nei territori dei vari Comuni.
A Langhirano nella giornata di apertura, il 5 settembre, si svolgerà la Notte bianca del prosciutto, con tanta musica e lo spettacolo comico in Piazza Ferrari. Grande spazio sarà dedicato ai Sapori del giallo, tra letteratura e gusto, mentre l’area espositiva di Langhirarte sarà riservata ad ogni tipo di espressione artistica. Ci saranno, naturalmente, i punti di degustazione per rendere omaggio al protagonista assoluto della manifestazione, in un’atmosfera allietata dal sottofondo di esibizioni live di gruppi musicali che accontenteranno ogni esigenza.
Finestre aperte
E’ l’iniziativa a cui hanno aderito anche i prosciuttifici di Langhirano, che apriranno le porte per accogliere i visitatori offrendo loro non solo delle ottime degustazioni, ma anche la possibilità di avere tante informazioni e di conoscere tutte le fasi della lavorazione che portano a realizzare questa bontà pregiatissima.
Info
Festival del prosciutto 2014 – dal 5 al 21 settembre a Langhirano (PR)
Pagina Facebook: www.facebook.com/consorzio.prosciuttodiparma
Canale Youtube: www.youtube.com/ProsciuttodiParmaDOP
Twitter: https://twitter.com/prosciuttoparma
Email Ufficio Stampa: [email protected]
Tel. 0521 246 242
Sito web: www.prosciuttodiparma.com