Festival Internazionale dell’uva da tavola

Mazzarrone è un Comune che si estende nella provincia di Catania ed è qui che viene coltivata e prodotta uva da tavola di qualità superiore, tale da meritare il riconoscimento IGP. Nelle giornate dall’11 al 14 settembre 2014 ci sarà la possibilità di assaggiare questa bontà e di ammirarla anche nelle sue variegate interpretazioni artistiche, grazie alla creazione di insolite e affascinanti sculture realizzate con chicchi d’uva. Il Festival Internazionale dell’uva da tavola, che qui si svolge, è l’occasione giusta per conoscere e assaggiare questo prodotto tipico, dal sapore unico e dolcissimo.

festival uva mazzarrone 2014E l”appuntamento che celebra un’uva dalle qualità organolettiche pregiatissime. Possiamo sceglierla rossa, bianca o nera: proporrà sempre il suo gusto intenso e dolce, accompagnato all’intensità della polpa, che permette di assaggiare una vera prelibatezza. E’ un prodotto davvero prezioso, tanto da entrare anche nella composizione di alcuni preparati cosmetici per rendere più luminosa la pelle.

Mazzarrone

Una delle sue peculiarità è quella di avere una storia relativamente breve. I primi insediamenti, infatti, fanno riferimento al periodo che segue l’Unità d’Italia e alla possibilità che venne offerta ai contadini di poter accedere alle terre confiscate al clero, grazie alle Leggi Siccardi.

La bellissima e interessante iniziativa della creazione di una Mostra-Museo di oggetti del passato, nella Biblioteca Comunale “San Bonaventura”, permette di mantenere viva la storia del luogo e di valorizzarne le origini.

Il Festival

Si svolge con un programma molto vasto e variegato e che vuole proporre un percorso in equilibrio tra passato e presente, tra lo spazio dedicato alle opere dei writers locali e a quello riservato alla fiera dell’artigianato e delle attrezzature agricole.

Nella giornata del 13 settembre ci sarà un interessante Convegno sulle “Problematiche concernenti la stanchezza dei terreni vitati”. Sarà possibile ammirare delle bellissime sculture di chicchi d’uva e non mancherà un ottimo sottofondo musicale ad allietare le serate.

Lo spazio del “Premio Grappolo d’Oro” sarà dedicato a tutte quelle personalità della regione siciliana che si sono particolarmente distinte con la loro opera in tutto il mondo.

Protagonista principale è, naturalmente, l’uva, che verrà distribuita per permettere di degustarla e di conoscerne il sapore inconfondibile, insieme con quello di altri prodotti tipici del luogo, tra cui va ricordata la buonissima mostarda. Uno spettacolo pirotecnico chiuderà la manifestazione, con giochi di luce e di colori che illumineranno il cielo di Mazzarrone.

Info

Festival Internazionale dell’uva da Tavola

dall’11 al 14 settembre 2014 a Mazzarrone (CT

Telefono 0933-33111 fax. 0933-33120

Sito web: http://www.comune.mazzarrone.ct.it