Gir De La Lumaga
Si svolge nello splendido scenario del Lago del Segrino: è il Gir De La Lumaga e vuole essere un’occasione da cogliere al volo per conoscere la bellezza della natura che colora questo luogo e per degustare i migliori prodotti enogastronomici locali. Si svolgerà domenica 7 settembre, dalle ore 10 fino alle 16.30, a Conzo, in provincia di Como.
Che cos’è il Gir De La Lumaga? E’ un modo di dire dialettale e popolare con cui si vuole indicare la passeggiata domenicale che qui si svolgeva, anni addietro, camminando per i vari locali e bar del paese e degustando i prodotti tipici e tanto buon vino.
Il lago del Segrino
Questo piccolo lago, che ha incastonato la sua forma allungata tra il verde che lo circonda, offre un paesaggio davvero incantevole e da ammirare in tutta la sua bellezza.
Grazie all’azione importantissima dell’Ente Parco a partire dal 1984 il lago è stato sottoposto ad un lavoro di recupero da una situazione di inquinamento e di degrado in cui versava. Oggi può essere, con orgoglio, considerato a tutti gli effetti uno dei luoghi di più alta qualità ambientale. Lo dimostra il numero sempre più crescente di visitatori che lo vivono in un perfetto equilibrio tra uomo e ambiente, realizzando un vero esempio di turismo sostenibile.
Il Lago del Segrino offre uno scenario meraviglioso e che fu di ispirazione per molti famosi scrittori, tra i quali ricordiamo Antonio Fogazzaro che lo raccontò nel suo romanzo Malombra come scenario di sottofondo alla storia narrata.
Tra natura e gusto
Il percorso enogastronomico del Gir De La Lumaga è giunto alla sua seconda edizione ed è stato organizzato dall’Ente Parco Lago Segrino. Grazie alla riproposizione di una tradizione del posto, si vuole permettere a tanti di vivere una giornata in piena armonia con le bellezza naturali e, nello stesso tempo, assaporando la bontà genuina delle proposte enogastronomiche locali.
La passeggiata si svolgerà lungo un percorso che attraverserà il meraviglioso panorama del Lago. Qui i visitatori potranno trovare tanti stand dei produttori locali, che proporranno tutte le loro migliori specialità: dai dolci fino al miele, passando per il miglior vino e per finire con le tante ricette buonissime di piatti offerti dai ristoranti. E non mancherà una degustazione di birra artigianale e la possibilità di conoscere tanti prodotti del commercio equo e solidale.
Info
Gir De La Lumaga – 7 settembre 2014 – Parco Lago Segrino – Conza (CO)
Telefono: 039 894 6677
E-mail: [email protected]
Sito internet: http://www.girdelalumaga.com