Idee e consigli per un party per bambini
Come ogni anno è arrivato il momento del compleanno dei vostri bambini e non sapete come organizzare una festa perfetta? Questo articolo fa proprio al caso vostro. Realizzare delle feste di compleanno per bambini indimenticabili è tutt’altro che facile, e la chiave di tutto è proprio programmare il party fin nei minimi dettagli.
Nei prossimi paragrafi abbiamo elencato tutto ciò che dovete tenere in considerazione per regalare ai vostri figli una giornata a dir poco memorabile.
Dove fare la festa?
Il primo interrogativo riguarda sicuramente dove organizzare la festa. Molto dipende dal numero degli invitati, per cui prima di decidere consigliamo di fare una lista di coloro che potrebbero partecipare.
Per la scelta del luogo va valutato il periodo dell’anno. Durante la brutta stagione, quando le temperature si abbassano e piove spesso, serve uno spazio al chiuso. Molti oratori mettono a disposizione i loro spazi per le feste di compleanno, e in ogni città esistono sale che si possono affittare proprio per questo scopo. In alternativa potete contattare dei locali della zona e organizzare da loro il party. In questo caso sono loro a occuparsi di tutto, a partire dal menù.
Quando invece arriva la primavera e le temperature si alzano si può pensare di festeggiare direttamente all’aperto. Se avete un giardino a disposizione, anche eventualmente di parenti e amici, potrebbe essere la soluzione perfetta.
Cosa mettere nel buffet?
Per una festa di compleanno per bambini il nostro consiglio è di optare per un semplice buffet. Tenere dei bambini seduti per tutto il tempo della festa potrebbe essere difficile. Al contrario con un buffet sono liberi di muoversi e di mangiare come e quando vogliono.
Prima di decidere cosa mettere nel buffet vi suggeriamo di consultare gli altri genitori, così da scoprire se ci sono allergie o intolleranze di vario tipo. Potrete preparare un menù privo di rischi o, nel caso, cucinare qualcosa appositamente per chi ha allergie e intolleranze.
Il buffet di una festa di compleanno per bambini può contenere rustici di vario tipo, patatine e popcorn. Per renderlo più gustoso potete acquistare della pizza. La margherita è di solito la più amata.
Che torta preparare?
Una festa di compleanno non è tale senza una gustosa torta da mangiare tutti insieme. Potete acquistarne una in pasticceria, o potete prepararla direttamente voi nella vostra cucina. In rete potete trovare molte guide per realizzare i dolci più comuni, come ad esempio una buona torta di mele o un tiramisù. Nel caso del tiramisù al posto del classico caffè potreste usare del caffè decaffeinato: la caffeina ai bambini potrebbe provocare insonnia o altri disturbi temporanei.
Una soluzione davvero molto sfiziosa è quella di acquistare una lunga baguette da farcire con della cioccolata spalmabile. Si può decorare in molti modi, ad esempio con dei cioccolatini colorati.
L’animazione serve?
Per far divertire i bambini molti consigliano di ingaggiare degli animatori. Trovarli non è difficile: basta un rapido passaparola con gli altri genitori per scoprire chi si occupa di animazione nei dintorni e quali sono i feedback. L’aiuto degli animatori può essere fondamentale soprattutto quando si festeggia al chiuso e ci sono poche opportunità per far divertire i bambini in autonomia.
In alternativa potete organizzare direttamente voi dei giochi, cercando in rete quali possono essere delle buone attività da fare durante un party di compleanno.