La Mangiaunta di Giano

A Giano dell’Umbria nei giorni 1 e 2 novembre 2014 si svolgerà “La Mangiaunta di Giano”, un evento dedicato alla degustazione dell’olio di oliva novello.

la mangiaunta 2014Arriva l’olio nuovo e la sua bontà viene celebrata con la Decima Edizione de “La Mangiaunta di Giano”. Accolti dal bellissimo panorama naturale umbro, sarà possibile prendere parte a questo itinerario gastronomico che porterà i partecipanti a visitare i frantoi di Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia.

Giano dell’Umbria

E’ un Comune situato nel cuore della regione. Il suo nome fa probabilmente riferimento a quello della nota divinità pagana romana: il dio Janus.

Giano ci offre un panorama in cui si respira la storia e ci si immerge nella suggestione del passato. Dal punto di vista delle produzioni tipiche, offre tantissime prelibatezze: dallo zafferano fino al vino, passando per l’ottimo tartufo nero con cui vengono preparate tante ricette locali, arrivando fino alla produzione più pregiata e famosa, quella dell’olio di oliva.

La Mangiaunta di Giano

Si svolgerà nell’arco di due giornate, il 1 e il 2 novembre 2014, ed è un appuntamento da non perdere, se vogliamo conoscere e gustare il miglior olio d’oliva prodotto in queste zone.

La “Mangiaunta di Giano” è un vero e proprio tour che sarà possibile fare anche in bicicletta visitando i frantoi locali, dove si svolgeranno tante degustazioni di olio nuovo, offerto con bruschette o altre preparazioni gastronomiche che lo vedono protagonista.

Oltre ai frantoi, il percorso comprende anche una visita al Museo Archeologico Antiquarium, dove si svolge un’interessante Mostra di Arte Contemporanea e ci sarà una prelibata degustazione di prodotti locali e dell’ottimo vino Montefalco Sagrantino, che ha ottenuto il riconoscimento DOCG.

Molto interessante sarà l’appuntamento di sabato 2 novembre: la visita guidata tra gli oliveti, una passeggiata tra la natura con degustazione e una bottiglia di olio novello in omaggio a chi vorrà partecipare.

L’atmosfera sarà allietata ulteriormente da una serie di manifestazioni musicali e da spettacoli di ogni tipo, in modo da accontentare tutti e rendendo un perfetto connubio tra arte e gusto.

Il programma dell’evento prevede uno spazio dedicato alla musica popolare, ci sarà uno spettacolo in dialetto umbro tenuto dalla Compagnia Teatrale “Il Piccolo”, di Bastardo, mentre nella Chiesa di San Francesco si terrà un concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia. Da non dimenticare, infine, l’appuntamento con il tango, a cura dell’Itinerant Argentine Tango Academy.

Info

La Mangiaunta di Giano – 1 e 2 novembre 2014 – Giano dell’Umbria (PG)

Telefono: 392.6781072

E-mail: [email protected]

Sito: www.leviedellolio.eu