Latterie Vicentine: il taglio della forma gigante

L’Asiago DOP è il protagonista di questa giornata: sarà, infatti, presentato in una forma gigante da tagliare per scoprirne la prelibatezza. L’evento si svolgerà il 28 settembre 2014, a Bressanvido, in provincia di Vicenza, avrà inizio alle ore 10 e continuerà fino alle 19 con una serie di interessanti e divertenti appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.

Latterie VicentineE’ il periodo della Festa della Transumanza a Bressanvido e le Latterie Vicentine festeggiano con il taglio di una forma gigante di formaggio Asiago DOP, dalle misure davvero notevoli.

Per un diametro di 2 metri abbiamo un peso di circa 1000 kg e un formaggio di alta qualità che sarà possibile degustare gratuitamente e acquistare, il ricavato delle vendite andrà in beneficenza.

Asiago DOP

E’ un prodotto caseario tipico della provincia di Vicenza, oltre a Treviso, Trento e Padova. Si assapora come formaggio fresco oppure stagionato. Per avere la sicurezza di acquistare quello DOP è necessario controllare che ci sia il marchio impresso della scritta “Asiago”, oltre ad un numero di matriciola con cui viene indicato il caseificio che lo ha prodotto.

Il Parco di Villa Mezzalira

E’ uno dei luoghi tipici di Bressanvido e sarà possibile ammirarlo grazie ad una visita guidata. Villa Mezzalira ha la peculiarità di essere stata in origine un monastero dell’Ordine dei Benedettini. Nel tempo ha subìto una serie di trasformazioni ed è diventata un edificio civile, al suo interno ci sono alcuni interessanti affreschi, mentre l’esterno è dominato dal verde del bellissimo Parco.

La grandezza della bontà

Il momento centrale di questo evento sarà sicuramente il taglio della forma gigante, realizzata appositamente per l’occasione. Lo scenario di Bressanvido, però, farà da sottofondo ad un programma che è davvero molto completo.

Tanto divertimento

Latterie Vicentine propone tutta l’allegria dei Giochi di Latterie e i partecipanti, oltre a divertirsi, avranno la possibilità di degustare tanti prodotti. Tra i giochi ci sono quelli classici come il percorso ad ostacoli oppure ci si dovrà cimentare nell’indovinare il peso giusto di alcune forme di formaggio.

Lo spazio ludico è, naturalmente, dedicato anche ai più piccoli: oltre ai classici gonfiabili, ci saranno degli interessanti momenti di apprendimento grazie ai laboratori delle fattorie didattiche.

Si potrà visitare il mercatino della Coldiretti e pranzare in una comoda tensostruttura, scegliendo tre le tante e buonissime proposte di un menu davvero molto ricco, genuino e goloso.

Info

Latterie Vicentine festeggia il formaggio della transumanza

28 settembre 2014 – dalle ore 10 alle 19 – Bressanvido (VI)

Sito web: www.latterievicentine.it