Mercato del pane e dello strudel

Bressanone accoglie nella Piazza del Duomo, dal 3 al 5 ottobre 2014, il Mercato del pane e dello strudel. E’ un evento dedicato alla bontà delle tante qualità di pane prodotte in questa zona e arrivando fino alla prelibatezza dei dolci, compreso il notissimo strudel. L’appuntamento vuole essere un punto di riferimento per scoprire la peculiarità e la creatività dell’arte del panificio, che è tipica dell’Alto Adige e che attende solo di essere valorizzata e scoperta da chi non ne conosce ancora tutta la peculiarità.

465906Dal 3 al 5 ottobre 2014 il profumo del pane sarà il protagonista di queste giornate dedicate all’arte sapiente dei panettieri dell’Alto Adige.

E’, qui, infatti, che vengono preparate tante delizie: tipi diversi di prodotti che raccontano, ognuno, la tipicità della vallata da cui provengono.

Bressanone

Nel suo territorio sono stati rinvenuti reperti che portano indietro nel tempo, fino all’età del bronzo. Bressanone ha una lunghissima storia artistica, che si racconta anzitutto grazie alle bellissime costruzioni di architettura religiosa, le tante chiese e la bellissima cattedrale che, con tutta la bellezza dello stile barocco, domina proprio Piazza Duomo. Troviamo, inoltre, anche edifici a carattere militare, molti castelli e il centro storico è circondato da una cinta muraria.

Il pane dell’Alto Adige

Offre tutta la sua altissima qualità grazie ad una produzione che avviene secondo delle ricette e delle metodologie tradizionali: quelle in grado di garantire tutto il pregio di questo pane.

Nella sua lavorazione viene utilizzato solo lievito naturale o pasta madre ed è assolutamente vietato di integrare con additivi o altre sostanze che abbiano un’origine chimica. E’ solo in questo modo che si ottiene un prodotto fragrante, dal sapore intenso e pieno, genuino e naturale, oltre ad avere la sicurezza di garantire una maggiore conservabilità.

Durante il Mercato del pane e dello strudel si potranno avere tante informazioni sulle modalità di panificazione, sulla scelta dei vari ingredienti e altre altre notizie. Il tutto accompagnato dal profumo del pane appena sfornato.

Ci si potrà muovere tra la bontà di quello alla frutta, di quello di segale – disponibile in varie forme -, fino al pane bianco e passando per la pagnotta pusterese, arricchita con cumino, finocchio, coriandolo e erba trigonella, arrivando, infine, a degustare i dolci tipici. Oltre al buonissimo Zelten, energetico e goloso, preparato con frutta secca e canditi, non poteva certamente mancare lo Strudel di mele.

Info

Mercato del pane e dello strudel – dal 3 al 5 ottobre 2014 – Bressanone (BZ)

Sito web: www.prodottitipicialtoadige.com/it/mercato-del-pane/mercato-del-pane.html