Novello sotto il Castello
Conversano si racconta in tre giornate di musica, con tante proposte enogastronomiche da assaporare e, naturalmente, tanto ottimo vino novello per tutti.
Dal 14 al 16 novembre 2014 sarà tempo di vino novello nella suggestiva bellezza del centro storico di Conversano: il luogo ideale per “Novello sotto il Castello”, l’evento che vuole celebrare tutta la qualità dell’enogastronomia pugliese.
E’ la Sesta Edizione di questo appuntamento che viene organizzato ogni anno dalla Compagnia del Trullo. E’ un’Associazione culturale che nasce nel 2008 e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali e artistici che siano di promozione e valorizzazione del territorio locale.
Conversano
La città di Conversano si trova in provincia di Bari e le sue origini risalgono all’età del ferro. Il centro storico è dominato dalla bellezza imponente del suo castello, una costruzione difensiva che ha origine in epoca normanna e che in seguito divenne una residenza signorile.
Novello sotto il Castello
Possiamo definire questo appuntamento come un momento di celebrazione delle peculiarità pugliesi a tutto tondo: a partire da quelle legate ai prodotti tipici locali fino all’ottimo vino novello che proverrà da ben 30 cantine. Ci sarà anche un ampio spazio riservato alle esibizioni e agli spettacoli che saranno proposti da tanti artisti diversi, in modo da celebrare la creatività della Puglia e offrire, quindi, tre giornate da trascorrere in allegria e con tanto divertimento.
Accanto a questo, non va dimenticata l’attenzione verso l’incentivazione del turismo. A questo scopo durante la manifestazione, ci saranno due appuntamenti con il Laboratorio “Hot Stuff”, proprio per illustrare le prospettive di sviluppo turistico in Puglia.
Il programma è molto ampio e si concentra, dalle ore 19 in poi, sulla degustazione del vino e dei prodotti tipici della gastronomia pugliese. Accanto a questo momento di godimento goloso, ci saranno tantissimi altri appuntamenti molto interessanti a partire dagli spettacoli teatrali e fino ai dibattiti. Si potrà seguire, inoltre, una rappresentazione itinerante che racconterà il percorso che dall’uva arriva al vino, sarà possibile partecipare a visite guidate, realizzate in collaborazione con gli operatori turistici locali, che permetteranno a tutti di conoscere la bellezza di Conversano. Non mancheranno le proposte dei mercatini artigianali e ci saranno tante mostre, dalla ceramica alla fotografia.
Viene confermato il Concorso “Le vetrine del novello” e non possiamo non sottolineare il Laboratorio esponenziale multisensoriale dedicato proprio all’uva e al vino.
Info
Novello sotto il Castello – dal 14 al 16 novembre 2014 – Conversano (BA)
Telefono: 392 682 5846
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]
Sito web: www.novellosottoilcastello.it