Oktoberfest a Solarolo
Dal 25 al 27 settembre 2014 Solarolo offre il suo scenario per accogliere l’Oktoberfest, l’evento che prende spunto da quello classico e ormai “cult” che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, dedicato alla degustazione delle migliori birre. La Pro Loco ha organizzato questo appuntamento con la collaborazione di Unisono, un’Associazione di Kirchheim am Ries, la città tedesca con cui Solarolo si trova in gemellaggio, proponendo, quindi, una gustosa fusione tra le specialità tipiche romagnole e quelle tedesche: un vero trionfo di sapori.
La Romagna si propone come sfondo per le giornate dedicate all’Oktoberfest: l’evento che vuole celebrare la peculiarità e la qualità delle migliori birre tedesche.
Solarolo, gemellata con Kirchheim am Ries, per tre giorni offre la possibilità di degustare tante specialità gastronomiche locali e tedesche, insieme, naturalmente, all’ottima birra.
Solarolo
E’ una cittadina della provincia di Ravenna ricca di storia e testimone di tanti avvenimenti che ne hanno segnato il percorso nel tempo: dall’essere stata sotto il dominio di Cesare Borgia fino all’avere ottenuto una Medaglia d’Argento al Valore Cittadino in riferimento ad alcuni eventi della seconda guerra mondiale.
E’ ricca di testimonianze artistiche, tra cui il bellissimo bassorilievo attribuito all’opera di Andrea del Verrocchio che si trova nell’attuale Sala del Consiglio Comunale.
Italia-Germania: un abbraccio davvero gustoso
L’Oktoberfest è la festa della birra per antonomasia e a Solarolo si svolge in un perfetto equilibrio e fusione tra sapori e gusti differenti che mettono insieme la cucina tipica locale con quella tedesca, grazie al gemellaggio con Kirchheim am Ries, che si trova nello Stato del Baden-Wurttemberg.
Il programma si apre giovedì 25 settembre: dalle ore 19 in poi sarà possibile degustare tantissime specialità sfiziose e golose. Presso gli stand gastronomici si potrà scegliere tra tanti piatti della cucina romagnola come gli ottimi garganelli e non mancheranno gli altrettanto prelibati – e famosi in tutto il mondo – cappelletti, la pasta all’uovo dal ripieno gustosissimo.
Accanto a queste proposte ci saranno quelle che arrivano dalla gastronomia tedesca, da conoscere e gustare insieme con la migliore birra, creando così non solo un perfetto equilibrio di sapori, ma anche l’atmosfera tipica della Festa della Birra più famosa del mondo.
Le serate saranno allietate da tre proposte musicali diverse, che renderanno l’atmosfera ancora più divertente e conviviale: dai Cadillac fino allo spettacolo di Davide Lazzarini e Michele Foschini, passando per gli Evergreen.
Info
Oktoberfest a Solarolo – dal 25 al 27 settembre 2014 – Solarolo (RA)
Cellulare: 335 5415047
Sito web: www.prolocosolarolo.it
Sito web: www.terredifaenza.it