Pasta madre
Si parla sempre più frequentemente di pasta madre e se ne parlerà anche a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, in un interessante laboratorio sull’argomento che si svolgerà il 4 ottobre 2014. L’evento permetterà di conoscere tutte le informazioni al riguardo e sarà completato con la degustazione di un’ottima merenda per tutti, genuina e molto nutriente.
Che cosa’è la pasta madre? E’ il lievito naturale che si ottiene mescolando acqua e farina. Ha la caratteristica di essere particolarmente digeribile e più facilmente conservabile, oltre a garantire un’alta qualità dei prodotti che vengono realizzati. E “pasta madre” è l’argomento che verrà trattato nel laboratorio organizzato presso il negozio di prodotti biologici “A Terra”.
Gambassi Terme
Si trova in provincia di Firenze ed è una cittadina che offre alla vista lo spettacolo del Parco Comunale, tra faggi, pini, lecci, cipressi, che si fonde con quello delle bellezze artistiche e architettoniche. Tra queste ricordiamo la Pieve di Santa Maria Assunta (XII secolo) e la Chiesa di Cristo Re, nella quale ci sono alcuni interessanti dipinti.
Una curiosità è legata alla Chiesa di Santa Cristina: è una costruzione religiosa molto recente, infatti risale al 1935, che venne fatta realizzare dal Conte Nardi-Dei in un luogo in cui si diceva si verificassero delle apparizioni di fantasmi.
Il laboratorio di pasta madre
Questo evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Erbe spontanee” e promette di essere un appuntamento completo e molto interessante.
Si svolgerà durante il pomeriggio del 4 ottobre, a partire dalle ore 16.30. Potrà essere seguito solo tramite prenotazione, da effettuarsi entro il 2 ottobre facendo riferimento al numero telefonico e all’email indicate nelle “Info”.
La pasta madre è un elemento pregiato e che è stato riscoperto e portato alla ribalta negli ultimi anni, ma da sempre viene utilizzato per la realizzazione di dolci o di tanti prodotti da panificio che possono vantare di avere un marchio di tipicità e tradizionalità, oltre, naturalmente, al fatto di garantire l’altissima qualità organolettica. Una delle sue tipicità più note è quella legata al fatto di poter essere mantenuta in vita tramite un’operazione definita il “rinfresco”.
Questa e tante altre informazioni saranno fornite durante il laboratorio, insieme con la possibilità di assaggiare tanti prodotti. Non mancherà, naturalmente, il cosiddetto “spaccio” di pasta madre. E il tutto sarà completato da uno spazio ludico riservato agli ospiti più piccoli.
Info
Pasta madre – Laboratorio e degustazione – 4 ottobre 2014 – ore 16.30
Gambassi Terme (FI)
Telefono: 334 3698405
E-mail: [email protected]
E-mail: [email protected]