Ricetta maltagliati con funghi e salsiccia
I maltagliati con salsiccia e funghi offrono il sapore giusto per creare una vera atmosfera autunnale in tavola. La ricetta di oggi privilegia il gusto intenso, genuino e semplice, tutto da assaporare.
Il formato di pasta scelto per la ricetta da copiare è quello dei maltagliati, che si offre in tutto il suo messaggio rustico e saporito.
Il risultato finale che otterremo sarà quello di preparare un primo piatto dal gusto in primissimo piano, naturalmente molto prelibato, goloso al punto giusto e molto nutriente.
A questo riguardo, l’idea per assaporarlo in modo totale e senza problematiche legate alle calorie è quella di trasformarlo, da primo piatto, in un piatto unico. Possiamo farlo per un pranzo, ma anche in vista di una cena che vuole concentrarsi su sapori genuini e tradizionali. Ci permette, inoltre, di preparare una tavola che riporta al passato e allo stile contadino. Un’idea potrebbe essere quella di servirli in piatti di terracotta e magari scegliere anche una brocca dello stesso materiale per il vino, lasciando cadere la scelta su un buon rosso. E’ una ricetta che si prepara in poco tempo, quindi niente scuse: se ancora non l’abbiamo assaggiata, è tutta da provare!
Il termine maltagliati fa riferimento ad un formato di pasta tipico dell’Emilia Romagna e che, in pratica, ci vuole comunicare il messaggio di non badare all’apparenza, ma di garantire la sostanza!
I maltagliati sono, infatti, molto golosi nei loro accostamenti con tanti condimenti, che possono spaziare davvero moltissimo: dalla classica fusione con i legumi, con i ceci o con i fagioli, passiamo per il pesce e arriviamo fino alla ricetta da copiare che presentiamo oggi.
E’ un tipo di pasta che ci permette di realizzare dei primi piatti dal gusto genuino, possiamo prepararli in casa oppure acquistare quelli già pronti o, ancora, ricavarli semplicemente “maltagliando” la sfoglia che troviamo in vendita in molti supermercati o nei negozi dedicati ai prodotti della pasta all’uovo.
L’origine dei maltagliati
Hanno ottenuto il riconoscimento PAT, quello che indica i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani e fanno riferimento alla bellissima e golosissima terra dell’Emilia Romagna. Ma perché e come nascono i maltagliati?
La loro origine è piuttosto semplice da raccontare: sono la parte di pasta sfoglia che rimaneva inutilizzata dopo che erano state preparate le tagliatelle. Da quelle porzioni che restavano in più si ricavava, quindi, questo formato di pasta, la cui forma nasce sempre in modo estemporaneo e disomogeneo: sono pezzi dalla forma triangolare, ma non sono mai perfettamente uguali uno all’altro.
Il loro impasto è, quindi, lo stesso delle tagliatelle: uova e farina, ma possiamo anche prepararli con acqua e farina, in questo caso acquistano leggerezza e sono sempre molto sfiziosi.
Ottimi con i fagioli
L’accostamento maltagliati e fagioli è uno dei più famosi e fa sempre riferimento al ricettario tradizionale emiliano. I borlotti sono la varietà da utilizzare per questa ricetta e la cui peculiarità è quella di far cuocere i maltagliati insieme con i fagioli già sistemati in un soffritto in poco burro di aglio edi cipolla (e volendo possiamo aggiungere un poco di pomodoro). In questo modo si realizza un vero trionfo di sapore per un primo davvero ottimo sotto tutti i punti di vista, anche quello nutrizionale.
La ricetta da copiare
La ricetta di oggi è dedicata a questo piatto che riserva tutta la sua bontà, in particolare, nelle giornate delle stagioni fredde e ci racconta i colori e i profumi dell’autunno. Offre il vantaggio di essere preparato in pochissimo tempo: in circa mezz’ora avremo pronta una squisitezza che avrà un sicuro successo.
I funghi indicati nella ricetta sono i porcini, che donano tutto il loro peculiare profumo e il sapore intenso a questa preparazione. Nel caso in cui, però, volessimo realizzare questo piatto rendendolo più delicato, possiamo sostituirli con gli champignon.
Per quanto riguarda i maltagliati, abbiamo una serie di possibilità: possiamo acquistarli già pronti, possiamo farli a mano in poco tempo, lavorando uova e farina e creando, quindi, la sfoglia da tagliare in modo irregolare. In alternativa e con una modalità sicuramente più veloce, possiamo acquistare delle sfoglie già pronte di pasta all’uovo per fare le lasagne e che, poi, non ci resta che tagliare con una forma triangolare, ma irregolare. E avremo i nostri maltagliati pronti in un attimo.
Ingredienti per 4 persone
- salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
- 300 g di funghi porcini
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 300 g di maltagliati
- olio extraversine di oliva
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
Preparazione della ricetta
Iniziare sbriciolando bene la salsiccia, poi sistemarla in una pentola, aggiungere l’aglio e il vino bianco, quindi lasciare insaporire bene tutto. La salsiccia va rosolata fino al momento in cui il vino bianco è evaporato.
Dopo aver rosolato e insaporito la salsiccia, aggiungere i funghi porcini, precedentemente puliti e tagliati, sale e pepe a seconda del nostro gusto e mettere tutto in cottura per circa 10 minuti, su un fornello a fiamma non troppo alta; dopo di che, sistemare il condimento così ottenuto in una padella piuttosto ampia.
Prendere i maltagliati e farli cuocere in acqua salata finché non risultino al dente. Dopo averli scolati, sistemarli nella padella che contiene il condimento, accendere il fornello e far saltare la pasta per qualche minuto, in modo che tutti gli ingredienti possano ben amalgamarsi e che la pasta acquisti sapore.
Dopo aver mescolato bene tutto, aggiungere un poco di olio extravergine di oliva, spolverare con il prezzemolo e sistemare nei piatti da portare in tavola. Il tocco finale del parmigiano grattugiato donerà ulteriore sapore e valorizzerà la ricetta con un contrasto di sapori davvero molto goloso.
Variazioni sul tema
Se vogliamo rendere maggiore leggerezza, possiamo prepararli con un condimento a base di pesce. In questo modo avremo la soluzione ottimale per un pranzo in cui il gusto possa dominare, offrendoci tutta la corposità della pasta all’uovo abbinata al sapore di un ragù davvero molto speciale e che possiamo preparare scegliendo il tipo di pesce che più ci piace.
Un ingrediente che potrebbe essere aggiunto ai funghi e alla salsiccia sono le zucchine, in questo modo completiamo il sapore del condimento con il loro sottofondo leggero e sfizioso. E se, invece, vogliamo definire questo piatto in modo ancora più ricercato, aromatico e forte, non ci resta che aggiungere un poco di salsa di tartufo.
Se lavoriamo a mano i nostri maltagliati e abbiamo voglia di spaziare con la nostra fantasia, all’impasto di farina e uova possiamo aggiungere degli ingredienti per aromatizzarli. Uno di quelli più sfiziosi è sicuramente il cacao: il risultato finale è delicatissimo e possiamo valorizzarlo con un condimento che, oltre alla salsiccia, vede una base di panna oppure con l’eleganza di un pesto di rucola. E senza dimenticare che in questo modo possiamo giocare con l’effetto cromatico della pasta e degli altri ingredienti, per rendere un primo piatto davvero completo sotto tutti i punti di vista. Bon Appétit.