Ricetta orecchiette con pesce spada
Nella ricetta di oggi parliamo di un modo davvero squisito di gustare le orecchiette: abbinandole ad un gustoso condimento a base di pesce spada
Le orecchiette sono un formato di pasta tipico della regione Puglia. Dalla forma sfiziosa e dalla bella consistenza al palato, si prestano ad essere gustate in tanti modi differenti a seconda del condimento con cui scegliamo di accompagnarle. E la scelta è davvero molto varia e fantasiosa!
La ricetta di oggi le vuole proporre in compagnia del pesce e in questo caso ne è stato scelto uno dal gusto peculiare: il pesce spada.
Le orecchiette
Conosciute in tutto il mondo e apprezzate su ogni tavola, le orecchiette sono un formato di pasta fresca che viene preparato ancora oggi a mano utilizzando farina di semola e possono sicuramente essere considerate il simbolo gastronomico della Puglia.
Come espressione tipica – e più famosa – della tavola pugliese si gustano insieme con le cime di rapa, una ricetta tipicamente barese, ma un’altra interpretazione tradizionale è quella che le vede ben condite con un sugo a base di pomodoro.
Pur essendo ormai il tipico prodotto “Made in Puglia”, l’origine delle orecchiette ci porta, in realtà, probabilmente in Francia, dove si prepara da sempre un tipo di pasta dalla forma molto simile.
A seconda delle zone della Puglia in cui vengono preparate, la loro forma di base non cambia, però la loro grandezza può variare, così come è diverso il condimento che si sceglie di utilizzare. In ogni caso, sono davvero buonissime e meritano di essere portate in tavola.
Il pesce spada
Pescato in particolare nel mare della Calabria e della Sicilia, ha un sapore peculiare e la sua carne è molto pregiata e magra. E’, dunque, un’ottima soluzione se vogliamo portare a tavola un alimento che possa definire in modo perfetto un menu prelibato e, nello stesso tempo, favorire il benessere dell’organismo.
Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di acidi grassi polinsaturi e la sua versatilità lo rende adatto ad essere cucinato in mille modi diversi, offrendo sempre la sicurezza di poter assaporare a tutto tondo la sua gradevole consistenza.
Proteico, non grasso, ricco di importanti vitamine – tra cui la B6 e la B12 -, il pesce spada è un’idea gustosa da proporre, quindi, anche nel caso in cui si debba seguire una dieta controllata dal punto di vista delle calorie.
Da questo punto di vista, una delle preparazioni più gustose e leggere che possiamo suggerire è quella che lo vede cotto alla griglia. E’, però, squisito anche accompagnato da pomodorini, olive e capperi, con cui si lega in modo davvero eccezionale e permette di portare in tavola un secondo piatto che mette in perfetto equilibrio benessere e gusto.
Non mancano tante sue interpretazioni squisite come ingrediente per preparare un condimento, creativo e saporito, per la pasta e in questo caso va ricordata la ricetta che lo vede insieme con le melanzane, ideale per arricchire formati di pasta come le penne o gli spaghetti.
Una sua interpretazione davvero molto creativa è quella con i pistacchi e con il succo di arancia: si realizza un condimento buonissimo che renderà speciale un formato di pasta come le linguine.
Cucinato al cartoccio in forno, il pesce spada si lascia assaporare in tutta la sua golosità e può essere accompagnato con delle patate o delle verdure.
La ricetta da copiare: orecchiette con pesce spada
Siamo arrivati al momento della ricetta. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e la preparazione è semplice e piuttosto rapida: in meno di mezz’ora avrete la sicurezza di portare in tavola un primo piatto fresco e squisito.
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di pasta
- 250 grammi di pesce spada
- 100 grammi di pomodorini
- 20 grammi di pistacchi
- olio evo
- scalogno
- 1 arancio
- sale q.b.
Preparazione della ricetta
Spremere il succo dell’arancio. Tritare i pistacchi e tagliare i pomodorini in piccoli pezzi. Prendere il pesce spada e tagliarlo a piccoli cubi.
In una pentola versare un poco di olio evo e aggiungere lo scalogno tagliato finemente, farlo soffriggere, senza farlo bruciare. Aggiungere il pesce spada a cubetti e far cuocere tutto per circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini e far continuare la cottura per circa un minuto. Dopo di che, versare il succo di arancia, arrivare fino al punto di bollore e spegnere il fornello.
Mettere a cuocere la pasta e scolarla non appena sarà al dente. Versarla, quindi, nella padella con il condimento e aggiungere i pistacchi tritati. Mescolare con cura tutti gli ingredienti e aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta per mantenere il tutto ben cremoso.
Preparare i piatti di portata e, se volete, decorateli con un poco di scorza di arancio tagliata in modo creativo. Servire in tavola con un buon vino bianco.
Variazioni sul tema
Per rendere più sfiziosa questa ottima ricetta di base, possiamo accentuare il sottofondo aromatico dell’arancia e renderlo più intenso con una bella manciata di foglie di menta, che dovranno essere aggiunte a fine cottura, come condimento finale e che, con il loro profumo e sapore, renderanno questo piatto ancora più fresco e più che adatto a raccontarsi, in particolare, in un menu estivo.
Un’altra maniera per far acquistare una sfumatura di sapore in più è quella di aggiungere un poco di rucola.
Se vogliamo definire il gusto del piatto in modo davvero peculiare, non ci rimane che aggiungere la morbida consistenza delle melanzane che dovranno essere tagliate a cubetti e, quindi, fatte dorare in una padella con olio di oliva di alta qualità e poi mescolate con il pesce e gli altri ingredienti.
Un altro modo di rendere una variazione golosa, ma molto raffinata, alla ricetta di base è quello di aggiungere la delicatezza delle zucchine.
Possiamo, infine, preparare una sorta di ragù con il pesce spada e i gamberetti da far rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino.
In ogni caso, quella proposta oggi è una ricetta molto versatile e che ci permette di portare sempre in tavola un piatto non solo tutto da assaporare, ma anche molto colorato, allegro e nutriente in modo equilibrato. Bon Appétit.