Ricetta pasta zafferano, ricotta e salsiccia
La pasta con zafferano, ricotta e salsiccia è un primo piatto molto gustoso e colorato: una vera bontà da scoprire con la nostra ricetta da copiare
Abbiamo voglia di un primo elaborato, che possa raccontare tutto il sapore dell’inverno e che nasconde un sottofondo cremoso che non guasta mai?
Ecco la nostra ricetta a base di tre ingredienti davvero prelibati: la morbidezza della ricotta, l’originalità dello zafferano e tutta la genuina consistenza della salsiccia.
E’ una vera squisitezza che diventa un ottimo piatto unico, molto nutriente e che, però, si presta anche alla preparazione di assaggini di finger food che vogliono privilegiare i sapori pieni e decisi. In questo caso la scelta della pasta diventa fondamentale e, oltre ad affidarci a formati mini di pasta – facilmente reperibili nei supermercati o nei negozi di pasta all’uovo fresca -, possiamo anche giocare con il colore scegliendo la classica paglia e fieno oppure la raffinatezza del riso Venere e la sua tipica colorazione nera.
Lo zafferano: le sue virtù
Si ricava dalla pianta omonima il cui nome scientifico è Crocus Sativus, lo zafferano è un ingrediente prezioso per la nostra cucina. E’ una spezia particolarmente ricca di carotenoidi e contiene anche l’utilissimo licopene dall’effetto anti-ossidante e che aiuta anche il sistema cardiocircolatorio, oltre a fornire un ottimo aiuto e protezione per la pelle, diminuendo, dunque, il rischio di problematiche legate ad un’eventuale esposizione prolungata ai raggi ultravioletti.
Lo zafferano in cucina
Per le nostre ricette possiamo utilizzarlo in pistilli oppure ridotto in polvere. Il suo fiore ha una colorazione particolarmente bella e delicata nelle tonalità del viola-lilla, mentre i fili che si trovano al suo interno sono di un rosso vivace e brillante.
Lo zafferano offre un sapore tipico e una colorazione luminosa alle nostre pietanze, ma non dobbiamo dimenticare le sue proprietà dal punto di vista nutrizionale: favorisce la digestione, è un antiossidante naturale e – dulcis in fundo – sembra abbia delle proprietà afrodisiache.
Dal punto di vista gastronomico entra di pieno diritto nella preparazione di tantissime ricette di primi piatti, ma anche di ottimi dolci e dessert come la torta allo zafferano oppure il sempre apprezzato budino. Un’altra delle sue interpretazioni più riuscite, originali e gustose, è quella che lo vede tra gli ingredienti nella preparazione della pizza. In questo caso possiamo scegliere tra una golosissima ai frutti di mare, una vera bontà tutta da provare, oppure una buonissima pizza con zucchine da preparare molto facilmente e velocemente.
Si fonde perfettamente anche con la carne e in questo caso consigliamo di provare una ricetta a base di petto di pollo tagliato a filetti da far cuocere in una salsa di zafferano e latte dopo averlo leggermente rosolato.
Il suo sapore è tipico e piuttosto intenso, dunque è sempre consigliabile utilizzarne una quantità minima. E’, inoltre, necessario avere particolare cura nella sua conservazione, che deve avvenire in luoghi lontani da fonti di calore e da umidità, possibilmente al buio e in un barattolo ben chiuso.
La ricetta da copiare: pasta con zafferano, ricotta e salsiccia
Per la ricetta di oggi sono necessari pochi ingredienti e la sua facilità di realizzazione ci permette di cucinare un primo piatto dal sapore unico e in pochissimo tempo.
La scelta del tipo di pasta è, naturalmente, personalizzabile. Se vogliamo preparare un primo leggero e gustoso, scegliamo la pasta di semola di grano duro. Se, invece, vogliamo accentuare i sapori e rendere tutto con un gusto di sottofondo molto intenso e morbido, la pasta all’uovo è davvero ideale. E in questo caso la scelta è davvero molto vasta: dalle fettuccine fino alla pasta alla chitarra.
La ricotta che consigliamo di utilizzare per questa ricetta è quella di mucca, dunque fresca, piuttosto leggera e che si offre come sottofondo e base ideale ai sapori più evidenti e ricchi degli altri ingredienti. Nel caso in cui, però, volessimo portare in tavola un piatto molto più elaborato dal punto di vista del gusto, possiamo sostituirla con ricotta stagionata oppure affumicata.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di pasta (a scelta)
- 6 cucchiai di olio evo
- 1 cipolla
- 150 grammi di ricotta di mucca
- 300 grammi di salsiccia fresca
- vino bianco
- 1 bustina di zafferano in polvere (circa 15 grammi)
- pecorino grattugiato
Preparazione della ricetta
In una padella abbastanza ampia versare la quantità indicata di olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla che avremo tagliato molto sottilmente (in alternativa alla cipolla possiamo utilizzare lo scalogno).
Una volta che le fettine di cipolla si sono appassite, senza farle bruciare, aggiungere la salsiccia dopo averne sbriciolato la carne togliendola dal budello; lasciarla cuocere, facendola rosolare per circa una decina di minuti e sfumandola con un poco di vino bianco.
Quando la salsiccia è arrivata al suo punto di cottura, restando però piuttosto morbida, aggiungere la ricotta e lo zafferano, quindi iniziare a mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Per ottenere un condimento ancora più cremoso, aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta.
Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolarla e versarla nella padella e amalgamare bene tutto alzando la fiamma e facendo saltare tutto per qualche istante, quindi procedere ad impiattare e aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato che renderà questo piatto ancora più ricco di sapore.
Variazioni sul tema
Una variazione molto interessante e sfiziosa è quella che vede l’aggiunta di un altro ingrediente, in grado di donare sapore e di rendere questo piatto davvero molto particolare: dopo aver ben condito la nostra pasta non ci resta, infatti, che arricchire tutto con qualche noce che avremo precedentemente sbriciolato. In questa maniera esalteremo in modo ancora più evidente il sapore di questa ottima ricetta.
Un’altra variazione è legata alla scelta del tipo di pasta: possiamo, infatti, suggerire di guardare verso le tipicità regionali. I malloreddus, ad esempio, sono davvero ideali per raccogliere il condimento e ci permettono di portare in tavola un piatto molto creativo, golosissimo e anche bello da vedere! E, infine, se vogliamo definire la nostra tavola con una proposta non solo buona, ma anche molto genuina, non ci resta che scegliere un formato di pasta al farro.
Se vogliamo aggiungere una nota di freschezza in più, possiamo inserire una zucchina tagliata a listarelle molto sottili e che faremo cuocere nel soffritto di olio e cipolla, prima di aggiungere la salsiccia sbriciolata. Bon Appétit.