Ricetta tagliatelle con crema di cavolfiore

Le tagliatelle con crema di cavolfiore e bottarga: l’idea vincente per un primo piatto leggero e pieno di sapore. Seguiamo, passo passo, la ricetta  di oggi.

tagliatelle cavolfioreLa scelta della ricetta da copiare si è fermata sulla preparazione di un primo piatto che promette di essere molto gustoso. Il formato di pasta scelto è quello classico delle tagliatelle all’uovo, che possiamo acquistare già pronte oppure preparare velocemente in casa. Possiamo sceglierle di uno spessore più o meno corposo, a seconda del nostro gusto.

La pasta andrà condita con una crema di cavolfiore – semplicissima da preparare – e il tutto sarà arricchito dal gusto inconfondibile della bottarga. In pochissimi e semplici passaggi avremo un primo raffinato da portare in tavola e – cosa che non guasta – anche con lo sguardo rivolto verso il benessere e le calorie

Il cavolfiore: leggero e buono

E’ un tipo di verdura che arricchisce le tavole invernali. Si presenta con il suo aspetto tipico e nasconde tantissime virtù dal punto di vista nutrizionale, a partire dal vantaggio di essere poco calorico. E’, dunque, molto adatto alla nostra tavola, se vogliamo seguire un’alimentazione che ci permetta di mantenerci in forma. E se stiamo seguendo un regime dietetico e vogliamo perdere peso, possiamo utilizzarlo per preparare tante ricette molto gustose.

cavolfiore

Il cavolfiore ha proprietà che lo rendono davvero utile al nostro organismo: per illustrarle possiamo cominciare con il sottolineare la quantità di  Vitamina C che è in grado di offrire e senza dimenticare l’altrettanto prezioso acido folico. Fornisce un contenuto importante di antiossidanti e questo lo rende un valido supporto nella lotta contro i radicali liberi, aiutando anche il sistema immunitario a lavorare in modo molto attivo. Le più recenti ricerche al riguardo ce lo descrivono come un alimento in grado di contrastare l’insorgere di alcune malattie e tra queste anche alcune molto importanti e gravi.

La bontà della bottarga

E’ un prodotto tipico della Sardegna. Quella di qualità pregiata è ottenuta dalle uova di cefalo e solo scegliendo questo tipo di bottarga avremo la possibilità di godere del suo sapore raffinatissimo e delicato.

Il suo colore è giallo ambrato e questo ne sottolinea ulteriormente la preziosa bontà che dona al nostro palato. Può essere utilizzata sia a fettine che grattugiata ed è sicuramente l’elemento in più che ci permette di preparare primi e secondi piatti con un gusto davvero unico. E in questo senso non possiamo non fare riferimento alle ricette che ci riportano alla tradizione culinaria sarda.

La bottarga viene ottenuta con una lavorazione tradizionale e artigianale che è in grado di rendere tutto il suo pregio e la rende un alimento molto raffinato, ma vogliamo ricordare che nasce originariamente, in tempi lontani, come cibo povero.

La ricetta da copiare: tagliatelle con crema di cavolfiore e bottarga

La ricetta di oggi è un primo piatto creativo e leggero, dal sapore intensamente delicato e che, quindi, si presta bene ad allietare ogni tavola.

E’ una preparazione in grado di fondere perfettamente dei sapori peculiari e sicuramente molto differenti, con un risultato finale che stupirà e regalerà una vera gioia al nostro palato.

Va anche sottolineato che è davvero molto semplice da fare e ci prenderà pochissimo tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale e pepe
  • 600 grammi di cavolfiore
  • 3 cucchiai di bottarga
  • 1 limone di cui utilizzeremo solo la buccia
  • 400 grammi di tagliatelle all’uovo

Preparazione della ricetta

Tagliare a metà il cavolfiore che abbiamo a disposizione, prendere una delle due parti e tagliarla a pezzetti o a fettine.

Preparare una casseruola con olio evo e aglio a cui aggiungeremo il cavolfiore tagliato che lasceremo, quindi, rosolare per qualche minuto. Aggiungere il sale e il pepe e continuare la cottura, verificando se ci sia bisogno di aggiungere un poco di acqua, in modo che il cavolfiore non rischi di attaccarsi, ma rimanga ben morbido.

Una volta che il cavolfiore ha terminato la cottura, dobbiamo frullarlo con un mixer da cucina. E così otterremo la nostra crema.

A questo punto prendiamo la pentola che ci servirà per cuocere la pasta e, dopo averla riempita d’acqua, sistemiamola sul fuoco. Quando l’acqua arriva al bollore, salare e buttare nell’acqua l’altra metà di cavolfiore rimasto dopo averlo tagliato a pezzetti, aggiungere anche le tagliatelle e lasciarle cuocere con il cavolfiore.

Prendiamo la crema di cavolfiore precedentemente ottenuta e mettiamola in una padella, poi versiamo, nella stessa padella, le tagliatelle cotte con il resto del cavolfiore tagliato a pezzetti.

Accendiamo il fornello e iniziamo a mescolare e far saltare bene tutto, in modo da rendere un risultato omogeneo tra pasta, crema e i piccoli pezzi di cavolfiore.

Una volta spenta la fiamma possiamo aggiungere la bottarga e la buccia di limone grattugiate, dopo avere mescolato bene tutto non ci resta che portare in tavola il nostro primo piatto.

Variazioni sul tema

Nella preparazione di questa ricetta possiamo fare una serie di variazioni a cominciare dalla scelta della pasta che, naturalmente, possiamo selezionare a seconda del nostro gusto.

La pasta all’uovo è indicata, perché è più corposa e realizza una perfetta fusione con la cremosità del condimento. Possiamo, però, naturalmente, scegliere anche dei formati classici di pasta di grano duro: le penne rigate e gli spaghetti sono altre soluzioni molto indicate per questo tipo di condimento e offrono il vantaggio di rendere il piatto ancora più leggero.

Se abbiamo voglia di cimentarci nella preparazione della pasta all’uovo, possiamo fare una variazione molto originale: quella di aggiungere un poco di nero di seppia all’impasto delle tagliatelle. In questo modo otterremo una colorazione davvero peculiare che renderà ancora più raffinata la presentazione in tavola del nostro piatto.

Lo stesso impasto colorato di nero possiamo utilizzarlo per fare, invece, dei ravioli, possibilmente di grande dimensione, con un ripieno a base di ricotta di qualità, che ben si prestano ad un abbinamento con la crema di cavolfiore.

Un altro suggerimento ci può essere utile nel caso in cui non avessimo a disposizione la bottarga: in questo caso non dobbiamo fare altro che sostituirla con qualche acciuga e arricchiremo ulteriormente la ricetta con un sapore molto intenso. Bon Appétit.