Ricetta torta alla zucca
La ricetta che proponiamo oggi permetterà di realizzare una buonissima torta alla zucca, l’ortaggio protagonista di Halloween.
Se amiamo i colori luminosamente caldi dell’autunno possiamo ammirarli non soltanto nei boschi, nei giardini, osservando tutto quello che la natura ci offre in questo periodo, ma anche realizzando delle ottime ricette che vedono il lato cromatico in primo piano.
La ricetta da copiare di oggi è una piccola anticipazione per quanto riguarda un possibile menu dedicato ad Halloween. Daremo le indicazioni, quindi, per fare un dolce davvero molto delicato e estroso, da portare in tavola per dedicarlo ad una merenda per i più piccoli, che possiamo gustare insieme ad un ottimo caffè per la nostra prima colazione o per uno spuntino, dedicando una fetta a tutti quei momenti in cui vogliamo rilassarci e assaporare qualcosa di veramente buono.
La zucca
La ricetta di oggi è tutta dedicata ad uno degli ortaggi più colorati e dalla forma più particolare: la zucca.
Protagonista della fantasia culinaria che si scatena per festeggiare Halloween, è davvero un prodotto molto versatile e ci permette di realizzare per quell’occasione tanti menu originali e sopraffini. La torta che proponiamo, semplice da preparare e buonissima da mangiare, è una delle idee che possiamo utilizzare sicuramente per il dessert del menu di questa festa che si sta avvicinando, ma nulla ci vieta di prepararla ogni volta che vogliamo assaporarne il gusto. E senza dimenticare che la sua calda tonalità di colore arancio renderà la nostra tavola sicuramente più allegra.
Faremo così un dolce nutriente e molto leggero e che possiamo portare in tavola arricchendolo con qualche decorazione di panna montata oppure semplicemente spolverandone la superficie con lo zucchero a velo. E se vogliamo rendere una tavola piena di fantasia e tanta allegria, scegliamo una tovaglia in blu, delle salviette di carta in arancione e offriamo la nostra torta in piatti con decorazioni a pois.
La bontà di un ortaggio coloratissimo
Si presenta in tante forme e colori differenti, anche se il nostro pensiero non può non andare a quella tonda e dal colore caldo arancione che conosciamo bene ormai tutti e che viene utilizzata anche a scopo decorativo.
La zucca è, però, uno dei prodotti della terra che dovrebbero essere più valorizzati e utilizzati in cucina, anche perché è in grado di offirire, oltre al sapore delicatissimo e raffinato che si presta a molte interpretazioni, anche una serie di vantaggi dal punto di vista nutrizionale.
E’, infatti, un ortaggio ricco di sali minerali, di fibre, di Vitamina A, di Vitamina C e di betacarotene, senza dimenticare l’importantissimo apporto di Omega 3 che offre per rendere un valido aiuto al nostro cuore.
La zucca, quindi, ci dona una serie di vantaggi importantissimi dal punto di vista del buon funzionamento del nostro organismo e a questo si deve aggiungere il fatto di fornire davvero pochissime calorie. Ha, inoltre, un effetto diuretico e pare sia in grado anche di combattere stati di stress e di tensione nervosa. Che aspettiamo, dunque, a farla entrare nel nostro menu?
Tante idee in cucina
Dal punto di vista gastronomico, la zucca può essere considerata molto più che versatile: è davvero uno di quei prodotti passe-partout che ci permettono di realizzare dal primo al secondo piatto, passando per il dolce.
Ci permette di fare degli ottimi muffin: allegri e coloratissimi, da disporre nei loro pirottini e da offrire per merenda o anche come un dessert leggerissimo. E in questa breve carrellata non possiamo non sottolineare la bontà di un primo come i tortelli con ripieno di zucca: un piatto davvero raffinato e che trova il suo trionfo in un condimento, classico, semplice e sempre gustoso, di burro e salvia.
La zucca è, però, anche adatta per preparazioni più sfiziose: possiamo, ad esempio, farla panata e fritta. E se non conosciamo ancora tutte le sue potenzialità, assaggiamola insieme con le cozze come condimento di un primo piatto davvero squisito, mentre con la panna ci offre un sapore morbido e goloso e che si adatta bene sia al riso che alla pasta corta.
La ricetta da copiare: la torta con zucca
Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e il tempo per la preparazione della nostra torta è di circa un’ora. Questa ricetta ci permetterà di fare una torta ottima, leggera e nutriente in modo molto equilibrato. Il suo sapore è armonico e delicato e ideale anche da gustare insieme con un tè verde: faremo così un pieno di anti-ossidanti e di elementi nutrizionali di qualità, oltre che di gusto e sapore.
Ingredienti per fare una torta per 8 persone
- 300 grammi di zucca dalla polpa ben soda
- 1 uovo
- 120 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina
- 75 ml di latte
- 1 bustina di lievito per i dolci
- zucchero a velo (o panna montata) per la decorazione
Preparazione della ricetta
Iniziare con la zucca: dopo aver eliminato la buccia, tagliare bene la polpa a piccoli pezzi e, quindi, farli lessare. Una volta terminata la loro cottura, i pezzi di polpa di zucca devono essere ben frullati. Possiamo utilizzare un mixer oppure, dato che sono molto morbidi, un passaverdure. L’importante è che il risultato ottenuto sia una sorta di purea che andremo a sistemare in un contenitore.
Prendere la farina e metterla in un contenitore, quindi aggiungere lo zucchero, il lievito, l’uovo, il latte nella quantità indicata, unire anche la purea di zucca e iniziare a mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti in modo ottimale.
Versare, quindi, il composto così ottenuto in una teglia in cui sarà stata sistemata della carta da forno (se preferite, potete imburrarla). Mettere la teglia a cuocere in forno statico per un tempo di circa 20 minuti a 200 gradi, trascorsi i quali la torta va cotta per altri 20 minuti, ma con la temperatura regolata a 180 gradi.
Una volta terminata la cottura, possiamo spegnere il forno, ma dobbiamo lasciare la nostra torta al suo interno per almeno un quarto d’ora, trascorso il quale possiamo toglierla dal forno e dalla teglia e sistemarla in un piatto da portata.
Dopo che si sarà raffreddata, non ci resta che definire in che modo vogliamo decorarla: se vogliamo fare una decorazione semplice e sempre molto elegante, rapidissima da realizzare, prendiamo lo zucchero a velo e iniziamo a spolverarne la superficie. Se preferiamo utilizzare la panna montata, possiamo creare delle piccole decorazioni a nostro piacere utilizzando la sac a poche e i cornetti che abbiamo a disposizione.
Variazioni sul tema
Per quanto riguarda le variazioni sul tema, un ingrediente sfizioso che è possibile aggiungere sono gli amaretti sbriciolati, che offriranno un retrogusto peculiare e in leggero contrasto con la dolcezza della zucca.
Se vogliamo rendere questo dolce ancora più goloso, la soluzione sta nell’utilizzare del cioccolato.
Possiamo aggiungerlo sotto forma di gocce all’impasto oppure unendo del cacao amaro di alta qualità e, naturalmente, in questo modo ne definiremo la colorazione più scura. Il risultato finale sarà una vera prelibatezza, raffinata e piena di gusto, che accontenterà ogni palato e che si presenterà nel piatto in tutta la sua eleganza. Bon Appétit.