Sagra del pistacchio di Bronte
Dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre 2014 arriva l’atteso appuntamento con la Sagra del pistacchio di Bronte. E’ la XXV° edizione di questo evento che racconta i tanti modi golosi di assaporare il pistacchio più famoso e permette di conoscere anche la bellezza di Bronte, il Comune in provincia di Catania che lega da sempre il suo nome a quello dell’ oro verde.
Il pistacchio di Bronte è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, che dedica tutto il suo sapore aromatico e peculiare alla soddisfazione del nostro palato.
Possiamo assaporarlo in qualsiasi momento della nostra giornata, ma diventa eccezionale nella proposta di tante specialità che proprio durante la Sagra sarà possibile assaggiare.
L’appuntamento è, dunque, dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre 2014 per gustarlo in tante intepretazioni diverse, sfiziose e tradizionali, tra cui il gelato, le paste e la pistacchiella, una crema golosissima.
Bronte: sotto al vulcano
Alle pendici dell’Etna, nella parte occidentale, Bronte si racconta con la sue testimonianze storiche e il paesaggio naturale, del quale va sottolineata la tipicità delle Forre laviche del Simeto: un luogo affascinante, disegnato dalle gole che il fiume ha formato scavando, nel suo percorso, tra le colate laviche.
A 13 km dal centro si trova, inoltre, il castello di Nelson: in realtà un vero e proprio complesso di costruzioni, immerso nel verde di un parco, tra cui c’è anche una chiesa e i resti di una abbazia benedettina.
La Sagra
E’ un appuntamento che vede ogni anno una partecipazione sempre più grande. Bronte accoglie molti golosi, a cui verrà raccontato il pistacchio a tutto tondo, soprattutto dal punto di vista delle tante specialità che qui vengono preparate.
Tanti stand saranno a disposizione per offrire la bontà di questo prezioso frutto secco, a cominciare dai dolci fino ai biscotti, alle paste e tante altre sfiziosità, tra cui non mancherà la famosissima torta al pistacchio: una vera delizia da non perdere.
Il pesto al pistacchio è un’altra famosa specialità di Bronte, che regala un sapore unico da utilizzare in cucina nella preparazione di primi piatti davvero prelibatissimi.
Il programma della Sagra è sempre molto ampio e attento ad ogni esigenza, propone tanti momenti musicali folkloristici, spettacoli, mostre di pittura e dell’artigianato locale e ci sarà lo spazio dedicato all’animazione e ai giochi per gli ospiti più piccoli.
Info
Sagra del pistacchio di Bronte – dal 26 al 28 settembre e dal 3 al 5 ottobre 2014 – Bronte (CT)
Sito web: www.comune.bronte.ct.it