Sagra della castagna e del fungo porcino

La Sagra della castagna e del fungo porcino si svolgerà a Sipicciano di Galluccio, in provincia di Caserta, il 18 e 19 ottobre 2014E’ la Sedicesima Edizione e si preannuncia con un programma molto interessante. 

sagra sipicciano castagna e fungoE’ tempo di castagne e di funghi e Sipicciano di Galluccio diventa il luogo ideale per accogliere, per il sedicesimo anno, la Sagra dedicata a queste due prelibatezze.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Montecaruso”. E’ un appuntamento dedicato a questi due gustosi prodotti, simbolo della stagione autunnale, che offrono il loro profumo e un sapore inconfondibile, da apprezzare in tantissime preparazioni.

Durante le giornate del 18 e del 19 ottobre 2014 si potranno assaporare tanti prodotti tipici locali e, naturalmente, scoprire tutta la bontà del fungo porcino del vulcano di Roccamonfina, che, grazie al lavoro dell’Associazione, nel 2006 ha ottenuto il riconoscimento PAT.

Conosciamo Sipicciano di Galluccio

Il suo nome è legato alla produzione delle castagne e proprio la bellezza dei castagneti disegna il suo scenario naturale. Sipicciano di Galluccio si trova in provincia di Caserta ed è situato in un luogo pieno di fascino, alle falde del vulcano di Roccamonfina.

Qui la suggestione del centro storico si fonde in modo perfetto con il panorama che offre la visione di grandi vallate immerse nel verde, ma che arriva anche a sfiorare la vista delle Isole Pontine.

La Sagra

L’Associazione Culturale “Montecaruso” si occupa di organizzare eventi e manifestazioni allo scopo di valorizzare e far conoscere il territorio di Galluccio e i suoi prodotti tipici. La Sagra di ottobre, dedicata al fungo porcino e alla castagna, è uno degli appuntamenti più attesi.

Il programma di quest’anno è, come sempre, molto interessante e pieno di eventi che saranno in grado di accontentare le esigenze di tutti: tra tante golosità, spettacoli e momenti di interessante approfondimento.

Sono state organizzate delle escursioni che permetteranno di trascorrere qualche ora tra la suggestiva bellezza dell’ambiente naturale che caratterizza questo luogo, mentre il borgo medievale di Sipicciano accoglierà gli stand gastronomici, per assaporare tante prelibatezze accompagnate dall’ottimo vino locale.

Ci sarà un ampio spazio tutto dedicato all’informazione a tutto tondo: un Convegno sulla tutela e la salvaguardia dei funghi e dei frutti del sottobosco si svolgerà il giorno 18 ottobre, mentre il 19 ottobre sarà possibile seguire un Seminario di Micologia e il Laboratorio del Gusto dedicato ai prodotti dell’area di Roccamonfina.

Info

Sagra della castagna e del fungo porcino – 18 e 19 ottobre 2014

Sipicciano di Galluccio (CE)

Telefono: 348 4098864

Sito web: http://www.associazonemontecaruso.it