Sagra della rana 2014 a Sartirana
Se il destino è nel nome, Sartirana non è certo un’eccezione a questa regola. E’ qui, infatti, che a partire dal lontano 1972 viene organizzata la Sagra della rana. E’ un’occasione per permettere a tanti di conoscere e di assaporare le preparazioni culinarie che la vedono assoluta protagonista.
Se vogliamo scoprire sapori differenti e soprattutto se non abbiamo mai assaggiato nessuna pietanza a base di carne di rana, l’occasione giusta per farlo è la Sagra di Sartirana Lomellina, in provincia di Pavia, dal 5 al 7 settembre 2014. E questo deve essere lo stesso pensiero delle migliaia di partecipanti che arrivano qui ogni anno, in numero sempre più crescente, per assaggiare le pietanze tipiche di questo luogo.
Come nasce…
La Sagra è giunta alla sua 42esima edizione e riscuote ogni anno un grande successo. Nasce nel 1972 come idea per reperire i fondi necessari all’Unione Sportiva locale per poter partecipare al campionato. Da quella prima volta ha visto aumentare la quantità di pubblico e ha avuto anche l’onore di qualche ospitata di personaggi del mondo dello spettacolo, che hanno contribuito a pubblicizzare questo evento.
Il programma di quest’anno si svolgerà, come sempre, in un’atmosfera allegra e conviviale, tra buon cibo e tanta ottima musica live che inviterà tutti a ballare. Ci sarà anche una gara ciclistica amatoriale, mentre la domenica sarà possibile assistere al Palio della Rana – in cui si sfideranno i rioni di Sartirana – e alla bellissima sfilata in costume rinascimentale.
La rana in gastronomia
L’appuntamento si concentra, naturalmente, sulle pietanze che potranno essere assaggiate durante i tre giorni. Da questo punto di vista, occorre sottolineare che la rana è molto presente nell’ambito della cultura culinaria della zona e del pavese in generale.
Ha una carne molto tenera, è digeribile, assolutamente non grassa, ricca di proteine e il suo sapore è molto prelibato e delicato, tanto che dall’essere stata parte integrante di una cucina povera oggi può essere considerata a tutti gli effetti un ingrediente molto raffinato per tante ricette.
La rana fritta e dorata
Sarà possibile gustarla durante la Sagra ed è una delle interpretazioni culinarie più note. Si prepara facendo friggere le rane dopo averle passate in una pastella, la cui ricetta prevede l’utilizzo di uova, ma che per il resto è segretissima e ben tutelata nelle mani delle cuoche che si occuperanno di preparare questa bontà.
Info
Sagra della Rana – dal 5 al 7 settembre 2014 a Sartirana Lomellina (PV)
E-mail Comitato organizzatore: [email protected]