Saperi e sapori 2014 a Gesualdo
A Gesualdo dal 19 al 21 agosto 2014 torna Saperi e sapori, l’evento che vuole valorizzare tutte le potenzialità enogastronomiche tipiche locali con una serie di appuntamenti molto interessanti, tanti stand di pietanze locali e con un programma davvero molto ricco tra musica e mostre. A fare da sfondo alla manifestazione c’è il bellissimo centro storico del paese, in provincia di Avellino, di cui fu Signore il compositore Carlo Gesualdo, Principe di Venosa.
Il 19 agosto, alle ore 17.00, si apre l’edizione 2014 di Saperi e sapori. Promette di essere davvero piena di tanti appuntamenti molto variegati e sempre finalizzati a tutelare il valore della tradizione culinaria e enologica di questo bellissimo paese che si trova tra le valli dell’Ufita e del Fredane, nella terra d’Irpinia.
Un centro storico di rara bellezza
Quello di Gesualdo è davvero un centro storico che merita di essere conosciuto e visitato e la cui peculiare disposizione è stata perfino oggetto di uno studio specifico da parte della Facoltà di Architettura di Napoli.
Il castello, di età longobarda, con quattro torrioni circolari, è sottoposto al vincolo della Soprintendenza dei Beni Artistici e Ambientali di Avellino e Salerno. E non vanno dimenticati i palazzi signorili e le opere di architettura religiosa che si snodano lungo il percorso della parte antica del paese e tra cui ricordiamo la Chiesa di San Nicola (XII secolo).
Tra saperi…
E’ in questo bellissimo contesto che si svolgeranno le tre giornate della manifestazione. Durante la prima, il 19 agosto, nella Sala Convegni di Palazzo Pisapia verrà dato ampio spazio ad una Tavola Rotonda sulla storia e le tradizioni della Valle d’Ufita e del Medio Calore. Questo tema verrà approfondito anche dalla mostra omonima e che si svolgerà nel complesso architettonico Pisapia-Mattioli. E non mancherà una contaminazione con la cultura pasticcera contemporanea grazie ad un interessante workshop di “cake design”.
…e sapori
Passeggiando nei vicoli e nei luoghi che raccontano il fascino del passato, riportando in vita le radici storiche del paese, sarà possibile fermarsi nei vari stand gastronomici che offriranno di assaggiare tanti ottimi piatti tipici della cultura culinaria di Gesualdo e dell’Irpinia. E, naturalmente, sarà possibile degustare i vini del luogo, corposi e aromatici.
L’atmosfera di festa sarà completata dalle esibizioni degli artisti di strada e di gruppi che proporranno musica popolare del passato e del presente, senza dimenticare lo spazio riservato a dj set di musica dance.
Info
Cell 3455004583 – 3450459691 (Savino Rocco)
E-mail: [email protected]
Sito web: http://astreagesualdo.jimdo.com/saperi-sapori/