Vin Ché – Festa del vino e non solo
E’ un evento molto particolare, che vuole sicuramente celebrare il vino, ma – come dice il titolo – vuole anche interpretarlo da molti altri punti di vista. Si svolge nella ex chiesetta di San Fedele, a Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo. Saranno tre giorni, dal 12 al 14 settembre 2014, in cui scoprire quante sono le possibilità sensoriali di vivere e di gustare tante bontà enogastronomiche.
Per il secondo anno Vin Ché – Festa del vino e non solo si propone per raccontare tutte le storie che vedono il vino come protagonista e i tanti modi differenti per poterlo gustare.
Calusco d’Adda
Si trova in provincia di Bergamo e vanta una storia molto antica, tra le cui testimonianze ci sono i resti di insediamenti romani, oltre ad un castello di cui, però, oggi restano solo alcune tracce.
Tra le costruzioni degne di nota, oltre a quelle che riportano all’architettura come testimonianza storica del passato, c’è sicuramente il Ponte sull’Adda – Ponte di Calusco – che ha la caratteristica di essere stato costruito senza saldature, ma solo utilizzando ferro e bulloni.
Vino e non solo!
Questa manifestazione si svolgerà nello scenario dell’antichissima ex chiesa di San Fedele, che nel 1975 è diventata un edificio civile e prevede un programma molto vasto e ben costruito, che si articolerà durante tre giornate davvero intense.
E’ un appuntamento principalmente con il gusto, durante il quale ci sarà la possibilità di assaporare tante pietanze, di alta qualità, che saranno cucinate ogni giorno da uno chef diverso e che, naturalmente, saranno abbinate ad un vino. Molto interessante è lo spazio dedicato ai Laboratori dei Sapori.
Tre giornate da gustare
Ogni giorno, dalle 18.00 e fino alle 23.00, all’interno dell’ex chiesa sarà possibile degustare tanti vini pregiati, che arriveranno dalle cantine di tutta Italia. I Laboratori dei Sapori proporranno tre temi differenti, tra cui quello dedicato alla scoperta dei formaggi delle Valli Orobiche. E sarà possibile scegliere tra tanti piatti di prodotti tipici locali, a cominciare dagli affettati e fino agli hamburger di carne certificata e a km zero.
Un ampio spazio è dedicato alla creatività, con documenti di artisti emergenti che verranno proiettati durante le tre serate, oltre che alla musica di alta qualità e per tutti i gusti: si passerà dal jazz al blues e fino al DjSet, che chiuderà la serata del 14.
Info
Vin Ché – Festa del Vino e non solo!
dal 12 al 14 settembre 2014 a Calusco d’Adda (BG)
Telefono 035/901143
Email [email protected]
Sito web www.vinche.it